[Talk-it] signpost= ?

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Sun Nov 29 17:50:18 GMT 2009

Visto che, come mi hai fatto giustamente notare, per le strade c'è già la
proposta highway=milestone, forse è meglio confinare la proposta alla
segnalazione dei sentieri e degli itinerari in genere. Per il nome del tag
principale, dalla pagina http://en.wikipedia.org/wiki/Waymarking penso che
potremmo usare 'waymark', che resta abbastanza generico:

highway=waymark

Il tag andrebbe va posto su un nodo della way cui si riferisce.

Si può aggiungere eventualmente uno specificatore di tipo (per i valori mi
sono rifatto alla classificazione su
http://en.wikipedia.org/wiki/Trailblazing ):

waymark=trail_head (cartello che segnala l'inizio/fine del sentiero. Forse
sarebbe meglio information=board + board_type=trail_head?)
waymark=paint_blaze (segnavia in vernice)
waymark=affixed_marker (targhette, di solito di plastica o metallo)
waymark=flagging (nastri)
waymark=carved_blaze (tacche incise nei tronchi)
waymark=cairn (ometti di pietra)

Forse per i percorsi da sci ci starebbe anche un waymark=pole per i paletti?

Aggiungere i tag relativi alle informazioni fornite dal segnavia, se
presenti:

- symbol & osmc:symbol
- ref
- name

Questi tag vanno aggiunti solo se l'informazione è effettivamente visibile
sul segnavia, non semplicemente perchè proprie del sentiero alla cui via
appartiene il nodo del segnavia. Servono a descrivere il segnavia, non il
sentiero. Ad esempio, un "ometto di pietra" probabilmente non mostra nessuna
di queste informazioni.

>Se credi mettiamo su una pagina wiki per la proposta.

Se sei capace di farlo, hai senz'altro il mio voto, e fin dove riesco la mia
collaborazione :-)

Ciao,
Alberto