[Talk-it] Import fabbricati CTR Veneto + wiki

groppo otto groppo8 at gmail.com
Mon Sep 27 11:18:46 BST 2010

Ciao a tutti, scusate la lunghezza della mail.
Visto che l'argomento è stato toccato in questi giorni apro un nuovo
thread, perché avevo iniziato qualcosa che potrebbe essere utile.

Avevo letto che in alcune città del Veneto erano stati importati gli
edifici con i passaggi: riproiezione shape (con ogr2ogr) ->
conversione in gpx(gpsbabel) -> conversione in osm(JOSM).
Io invece volevo provare ad usare il programma Shape-to-osm [1] che
restituisce direttamente un file osm con gli edifici già taggati per
tipologia (scuole, cimiteri, residenziale...) e altezza.

I passaggi sarebbero: riproiezione shape (ogr2ogr) -> aggiunta della
colonna delle altezze (Openoffice) -> correzione di qualche errore in
(Qgis) -> conversione Shp-to-osm e ultime correzioni in Josm (es.
merge nodi duplicati).
Per mancanza di tempo avevo abbandonato la cosa. Se ritenete questa
procedura utile, volete fare correzioni, cambiamenti... ho sistemato
quello che mi ero scritto e fatto una bozza sul wiki [2].

Ecco i dubbi che mi erano rimasti:
1) Non sapevo quali tag associare ad alcune tipologie di edificio/area
degli shp [3]. Avete consigli? Al momento ho messo dei fixme, per
aggiungere l'informazione ma lasciare la decisione a chi mappa.

2) Si deve aggiungere un tag source=Regione_del_Veneto_bla_bla a tutti
gli edifici o basta scriverlo nel commento del changeset?

3) Calcolando le altezze come QUOTAGRO-QUOTABAS capita, a volte, di
avere un risultato negativo perché QUOTAGRO<QUOTABAS. Sono sbagliate
le quote nello shape o c'è una spiegazione per questi valori?

4) In un caso, Shp-to-osm mi ha creato da un file shp due file osm,
ciascuno con +/- una metà degli edifici dello shp. Restituendo il
messaggio "AVVERTENZA: only one hole in this polygon record". A occhio
(aprendo lo shp e i 2 osm su qgis) non si notano edifici mancanti.

Ciao,
Groppo

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Shp-to-osm.jar
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Groppo/Bozza_Import_edifici_CTR_Veneto
[3] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Groppo/Bozza_Conversione_attributi_edifici_CTR_Veneto

P.s. Per i tags e il wiki ho spiato il giardino dei Flanders (CTRN Friuli ;-)