[dev-italia] commento blog

Daniele Forsi dforsi a gmail.com
Mar 29 Apr 2014 17:07:18 UTC

Il 29 aprile 2014 18:28, Giorgio Rismondo ha scritto:

> Ho capito che un file osm è in formato xml e questo ok.

il realtà è meglio usare il formato PBF perché è più piccolo da
scaricare e più veloce da importare

> C’è un qualche modo già comprovato e
> conveniente per estrarre i dati di cui necessito (comune, cap, via) ?

conveniente no, devi importarli in un database spaziale, potresti
usare Spatialite, spatialite_osm_map crea già le geometrie
tradizionali, poi però serve una query, non so se qualcuno ce l'ha già
pronta
https://www.gaia-gis.it/fossil/spatialite-tools/wiki?name=OSM+tools

però io sono convinto che le differenze dell'esempio di via Garibaldi
siano importanti, ti consiglio di provare certi servizi già esistenti
ad esempio http://photon.komoot.de (dati aggiornati praticamente in
tempo reale) e se fa quel che ti serve il sorgente (in Java e Python)
è qui https://github.com/komoot/photon
Diego Guidotti aveva fatto un'installazione modificando i pesi per
evitare che trovasse le strade nei comuni confinanti, puoi vedere se
ci sono differenze http://95.240.35.64/geocoder/ (dati vecchi, credo)

--
Daniele Forsi