[dev-italia] Mappa CAP da OSM

Simone Cortesi simone a cortesi.com
Mer 10 Giu 2015 16:23:41 UTC

Ciao,
sono riuscito a generare uno shape con i comuni monocap:

http://imgur.com/0MrUEr3,nndqrbZ#0

ora devo riuscire con quelli multicap. l'approccio convexhull non ha
funzionato.

ho estratto il campo "addr:postcode":
https://www.dropbox.com/s/9osg9zd6mpabyxc/rimini-con-civici.png?dl=0

su questo ho fatto un convex hull basato sulla caratteristica di
avere CAP comune, giungendo a questo risultato, che rappresenta le zone
omogenee di cap:

https://www.dropbox.com/s/7zsqkjb1pik65la/rimini-convexhull.png?dl=0

pero' il risultato non è ottimale, perchè....mi genera sì poligoni
convessi, so che convex-hull non è lo strumento migliore per questo, perché
i cap hanno vari buchi, isole, "curve". quello che avrei bisogno, sarebbe
di generare le zone omogenee, basandomi sulla uniformità
del CAP all'interno di quest'area.

ovvero mi servirebbe un metodo per "far crescere" il maggiore degli insiemi
che contengono tutti i civici con cap comune, e farlo crescere finche'
questo non si "scontra" o con altri poligoni, o con il confine del comune
stesso.

mi andrebbe bene usare qgis o grass (meglio se tutto da riga di comando).

qui ti metto lo zip con tutti i dati usati.

https://www.dropbox.com/s/iduuxbxq5gis0te/rimini-cap.zip?dl=0

nello ZIP:
lo shape, rimini-convexhull.shp
confine-rimini.geojson (il confine su cui massimizzare)
indirizzi-rimini.geojson (gli indirizzi, dove trovi il CAP)