[dev-italia] Mappa CAP da OSM

Daniele Forsi dforsi a gmail.com
Gio 11 Giu 2015 11:17:39 UTC

Il 10 giugno 2015 18:23, Simone Cortesi <simone a cortesi.com> ha scritto:

> ovvero mi servirebbe un metodo per "far crescere" il maggiore degli insiemi
> che contengono tutti i civici con cap comune, e farlo crescere finche'
> questo non si "scontra" o con altri poligoni, o con il confine del comune
> stesso.

questo mi ha fatto pensare ai poligoni di Voronoi per far crescere e
poi un dissolve per unire i poligoni con lo stesso CAP che condividono
almeno un lato

in qgis 2.0 i comandi sono:
menù: Vettore / Strumenti di Geometria / Poligoni di Voronoi
menù: Vettore / Strumenti di Geoprocessing / Dissolvenza...
(scegliendo come campo di dissolvenza quello del postcode)

poi devi ritagliare secondo il confine amministrativo

> mi andrebbe bene usare qgis o grass (meglio se tutto da riga di comando).

in grass dovrebbe essere più veloce secondo una cosa letta su
stackexchange, ma ho usato qgis e appunto per la lentezza sembrava non
andare avanti con tutto il dataset, allora ho preso solo una zona
interessante (trovata a occhio dando colori diversi ai vari CAP) e
allego uno snapshot non georeferenziato dove si vede che un'enclave
del 47924 viene gestita correttamente (però l'algoritmo che piazza le
etichette in qgis ha qualche difetto, a questo livello di zoom non la
fa vedere sull'enclave e ingrandendo si confonde e fa vedere quella
dell'area esterna ma sul colore sbagliato, insomma il layer vettoriale
mi sembra giusto, solo le etichette ogni tanto sono fuori posto)

--
Daniele Forsi