[dev-italia] Mappa CAP da OSM

Francesco Pelullo f.pelullo a gmail.com
Gio 11 Giu 2015 18:49:20 UTC

Ho dato un'occhiata ai files di Simone, il problema mi sembra che dipenda
dal fatto che i poligoni CAP possono avere come bordo sia elementi
amministrativi, sia del grafo stradale che di quello idrografico, mentre i
poligoni tirati fuori dai civici tengono conto solo della distribuzione
delle abitazioni.

Io penso si potrebbe seguire questo schema concettuale.

Prima si dovrebbero estrarre tutte le features lineari dal database di OSM.
Queste andrebbero spezzate tutte, ad ogni intersezione tra di loro.
Le linee spezzate sarebbero poi da convertire in poligoni.

A questo punto, per ciascun poligono che è stato trovato, i casi potrebbero
essere tre:
1. ogni civico al suo interno ha sempre lo stesso CAP;
2. ci sono almeno due CAP diversi;
3. non ci sono civici o quelli che ci sono non hanno CAP.

Nel caso 1, la soluzione è banale.
Nel caso 2, si potrebbe dividere il poligono in due (o più parti) con
Voronoi.
Nel caso 3, se non ci sono civici, si aggrega al poligono contiguo e con
CAP più grande.
Se ci sono ma non hanno CAP, si attribuisce al poligono un CAP nullo.

Alla fine, tutti i poligoni andrebbero dissolti.

Potrebbe funzionare?
A parte i problemi di conversione in poligoni e correzione della topologia,
poi mi sembra uno schema attuabile.

Ciao
/niubii/