[dev-italia] OSM box

Paolo Frizzera geofrizz a gmail.com
Mar 7 Giu 2016 13:01:14 UTC

On 06/06/2016 13:40, Lorenzo Perone wrote:

>     Ciao Lorenzo,
>     ieri sera ho provato lo script originale su di una macchina
>     virtuale ubuntu 14.04 (versione server! 3 processori e 4GB RAM)
>     installando solamente il servizio ssh e lasciando allo script
>     l'aggiornamento e l'installazione di tutti i pacchetti e servizi
>     richiesti.
>
>     Gli unici problemi riscontrati erano dovuti al path della
>     configurazione di postgresql e relativo avvio, all'autenticazione
>     dell'utente postgres per l'installazione/configurazione delle
>     estensioni postgis /hstore e alla mancanza di un file che non
> [...]
Ciao Lorenzo,
ho sistemato lo script, nulla di importante;
gli faccio fare un upgrade prima di procedere all'installazione di
OpenTileServer;
ho modificato il nome di un paio di librerie, come suggerito
direttamente dall'apt-get;
configuro correttamente il "locale", ma questo puo' dipendere dal modo
di installazione (installato in lingua inglese ma con il locale it_IT);
faccio avviare/riavviare i servizi di apache e postgresql in modo che
posizionino le configurazioni di base nelle giuste directory;
configuro correttamente il file pg_hba.conf con gli accessi trust da
localhost sia in IPv4 che IPv6 in modo che lo script stesso possa
accedere e modificare direttamente le configurazioni di postgres.

L'ho testato su vari paesi o meglio su vari file (osm.pbf) con
dimensione via via crescenti, ripartendo da zero ogni volta, naturalmente.
Per riuscire ad installare l'Italia-Nord-Est (420 MB) ho dovuto
incrementare temporaneamente la memoria (6GB) e il numero di processori
(4) che poi ho riportato ristettivamente a 4GB e 3 e continua a
funzionare senza problemi.
Le dimensioni in postgress sfiorano i 12GB.

Mantengo aggiornato sul mio pc il database dell'Italia, importato a suo
tempo con osmosis, con una struttura db differente, ma le dimensioni
attualmente sono di 63GB !!!!

Se pensi di creare delle macchine virtuali "pronte all'uso" tieni conto
di queste dimensioni.

Ho provato a caricare lo script sul repository ma non credo di avere i
permessi (Uploads are disabled. File uploads require push access to this
repository.).

Ciao, Paolo