[dev-italia] OSM box

Lorenzo Perone lorenzo.perone a gmail.com
Dom 12 Giu 2016 18:56:50 UTC

Ciao a tutti,
volevo fare un recap sui risultati raggiunti.

Grazie a Lorenzo Beba siamo riusciti ad avere un tileserver vettoriale funzionante. Lorenzo ora dovrebbe essere in ferie, al suo ritorno penso condividerà le modalità di installazione in una pagina wiki cosi da rendere la cosa replicabile facilmente, a quel punto io farò una macchina virtuale locale di prova. Se volete fare dei test scrivetemi in privato che accendo il server e vi mando le credenziali di accesso.

Grazie al contributo di Paolo Frizzera abbiamo un tileserver (tradizionale) funzionante su Azure ed ho realizzato una macchina virtuale locale funzionante anch'essa. Per riuscire nell'installazione Paolo ha fatto alcune modifiche allo script di Opentileserver. Sostanzialmente il problema era la gestione delle RAM. Ora funziona tutto, anche Leaflet che apparentemente all'inizio (causa mancanza di tiles renderizzate nella zona di Roma) sembrava non andare.
Ho aggiornato il repo https://github.com/osmItalia/opentileserver <https://github.com/osmItalia/opentileserver> con la versione dello script che mi ha inviato Paolo (dopo aver tentato una pull request sul suo fork, scusa Paolo).

In questi giorni sto cercando di capire le risorse minime necessarie per una macchina virtuale che serva tile tradizionali, il sistema sembra infatti creare le tile on-demand ma con la mia configurazione attuale (4 core 6 GB di RAM) impiega diversi minuti ad ogni pan.
Secondo Paolo poi la funzione di aggiornamento tramite Osmosis potrebbe avere dei problemi e non funzionare correttamente.

Rimane la questione di un motore di ricerca indirizzi locale, vi chiedo ancora un contributo non avendo idea di quale soluzione provare.
Lavorare con Paolo e Lorenzo Beba è stato per me stimolante ed istruttivo ed il tema mi appassiona, mi piacerebbe organizzare una sorta di hackathon di una giornata in zona Bologna, c'è in lista qualcuno interessato a partecipare di persona o, causa problemi di spostamento, in remoto?
Vorrei invitare questo amico informatico dei VVF per poter impostare un sistema completo da mettere a disposizione, come comunità, per le loro esigenze.

Ringrazio comunque tutti i contributi fin ora ricevuti, ben sapendo quanto è preziosa la risorsa tempo e quanto magari questo argomento possa essere ritenuto di nicchia.
Ciao.
Lorenzo

Lorenzo Perone
twitter: @lorenzo_perone <https://twitter.com/lorenzo_perone>