[dev-italia] OSM box

Lorenzo lorenzo.perone a gmail.com
Gio 30 Giu 2016 07:16:46 UTC

> Il giorno 30 giu 2016, alle ore 08:53, cesare gerbino <cesaregerbino a gmail.com> ha scritto:
>
> Cuao Lorenzo,
>
> ta la re-inoltro perchè ho visto che la precednete è stata bloccata perchè non sono nella lista e magari a te non è arrivata ... scusa per l'eventuale doppio invio
>

> Cesare Gerbino

Ciao Cesare,
mi era arrivata correttamente,

> Da: cesare gerbino <cesaregerbino a gmail.com <mailto:cesaregerbino a gmail.com>>
> Date: 29 giugno 2016 17:48
> Oggetto: Re: [dev-italia] OSM box
> A: Lorenzo Perone <lorenzo.perone a gmail.com <mailto:lorenzo.perone a gmail.com>>
> Cc: Discussioni OpenStreetMap per sviluppatori - in italiano <dev-italia a openstreetmap.org <mailto:dev-italia a openstreetmap.org>>, cesare gerbino <cesare.gerbino a gmail.com <mailto:cesare.gerbino a gmail.com>>
>

> Ciao Lorenzo,

> grazie innanzi tutto della condivsione ...

è un sincero apprezzamento per il tuo lavoro di condivisione e divulgazione.

> [...]
>
> E' per questo che anni fà mi sono posto il problema di "sapere"e poter "vedere" quanti e dove fossero i civici georiferiti in Italia.

> Eh complimenti bella sfida, diciamo che, dopo aver raccolto un pò di civici a livello nazionale è una domanda che mi sono posto ma si trattava di un effort troppo grande per me, per le mie capaità attuali e pe ril tempo che vi potevoi dedicare.
>
> Però mi vengono in mente subito alune cose:
> perché "un'altro" motore di geocoding e non estendere le possibilità di uno di quelli open source esistenti?
Mi sono espresso male, in realtà mi/ci piacerebbe installare un motore esistente in locale, personalmente ero molto incuriosito da quello di Mapzen che sembra particolarmente performance.

> quali sono le fonti dati su cui vi intendete basare? Ho visto che citate Mapzen, OSM, OpenAddresses, civici "ufficiali", ecc ... Tieni conto che facendo la mia raccolta di cui sopra mi sono accorto che spesso la qualità dei dati (che direi è elemento essenziale per un geocoder ...), a volte non è un gran che, nemmeno negli open data "ufficiali" (cito il caso di Torino che inzialmente pubblicava sì i dati ma non erano completi e di bassa qualità, menter ad esempio ora ha un dataset di qualità e compeltezza elevata .... ), e quindi almeno l'eterogenietà della qualità è un elemento di cui tenere conto ..... Forse “armonizzare" su una base dati / formato comune (con tutte le difficoltà e le attenzioni del caso .... ), potrebbe aiutare ma, come tutte le cose, ha i suoi pro e contro e poi mi mancano troppe info rispetto al vostro lavoro e quindi mi fermo qui.
Questo è un po’ il motivo per cui ti ho tirato per la giacca, per fare del testing vorrei tenere il motore di geocoding separato dal tileserver e quindi, se con il supporto di amici molto più competenti riesco nell’installazione, per ciò che riguarda i dati si possono fare un po’ di prove.
Per lavorarci su abbiamo un server pubblico di sviluppo su cui provare liberamente con Postgis, mi farebbe molto piacere poter collaborare con te :)

> Questa è una delle cose di cui tenere conto sicuramente: per quello che mi riguarda i dati che ho raccolto (di cui trovate comunque le fonti da cui sono partito ….), al più li ho trasformati in 4326 direttamente da QGIS quindi magari qualche imprecisione posso averla introdotta .... comunque credo che, vista l'eterogeneità delle fonti, 5 metri rischiano di essere un risultato più che buono!!

MI piaceva capire anche questo, immagino che per l’uso consueto la differenza sia irrilevante.
Grazie.
l.