[Talk-it-cai] Guideposts along Hiking Routes : Luoghi di Posa (LDP)

Massimo suburbanstudio at runbox.com
Thu Feb 16 12:54:33 UTC 2017

Buongiorno a tutt at .
e grazie per il lavoro che state portando avanti !

Come avevo accennato già a qualcuno in lista, avevo avuto una
conversazione su un "issue" in Github con Lonvia
<https://github.com/lonvia> con l'idea di poter rendere cliccabili i
dati  dei Guide Post  o dei pannelli informativi mappati su OSM anche
Waymarked Trails...(ad esempio) in modo più o meno automatico...

https://github.com/lonvia/waymarked-trails-site/issues/262

La risposta è stata positiva, anche se non ancora implementata ,
tuttavia come potete vedere nell' "issue" qui sopra, _*mi ha fortemente
sconsigliato di aggiungere i "nodi" dei guidepost alla "route
relation"....*__*
*_
> Please don't add guideposts to route relations. It is obvious enough
> which guidepost belongs to a route simply because of its geographic
> location. Producing a list of guidepost on the route should be easily
> doable using the current database information.

Potrebbe essere opportuno rivedere dunque il nostro punto dedicato e
eventualmente trovare una soluzione consona per permettere di mappare il
LDP (Luoghi di Posa) - preferisco a "punti di posa - e riferirli ad uno
specifico sentiero...

lo stesso problema viene dato in fase di convalida da JOSM ... (tourism
nodo connesso ad una highway)

>         Punti di posa
>
> I punti di posa devono essere mappati come punto, possibilmente vanno
> anche inseriti nella relazione *del sentiero/dei sentieri* dei quali
> riportano notizia

L'intento sarebbe quello di poter utilizzare i "pali" che hanno un
codice di percorso... ad esempio sul sentiero CNA A36 del Catasto
Piemontese...i LDP sono codificati a partire dal primo in basso A36/1
sino all'ultimo A36/10  .... come punti georeferenziati, ad esempio in
caso di soccorso....

In Francia il catasto sentieri nazionale, gestito dalle Regioni,
utilizza una numerazione specifica per ogni palo che è riportato sulle
mappe della IGN ufficiali in scala 25000 ...

L'intento del software LUOGHI 2.0 <http://luoghi.cai.it/> del cAI
dovrebbe essere quello....

Esempio pratico...

per ora ho tolto i guidepost dalla relazione e ho creato i nodi dei
guidepost come punti separati dalle highways per evitare errore di
validazione da JOSM....  (è corretto ?)

I guide post del sentiero sono però ora dei singoli punti individuali
senza relazione...

https://www.openstreetmap.org/node/4688733660