[Talk-it-cai] Alcuni tag che non capisco del Preset/Taggatura CAI.

Alfredo Gattai alfredo.gattai at gmail.com
Wed Mar 1 14:14:03 UTC 2017

Ciao,

vedi sotto:

> [...]
> presenti nella pagina dedicata alle informazioni sui sentieri SAT [1],
> che nei GPX, e proprio in questi ho trovato il nome locale del sentiero
> (vi invito a vedere la pagina cliccando sul menu apposito e scegliendo
> il sentiero E310, leggere la voce "denominazione"), " Sentiero dei
> Mangheneti", che io attualmente ho messo, nella relazione creata, sotto
> loc_name:it/de/en, con rispettive traduzioni (spero corrette).
>
> Per cui chiedo, al posto di 310 si mette in questo caso il nome locale
> descritto in quella pagina o rimaniamo nell'uniformità attuale OSM?

in realta' il nome del sentiero va nel tag name e non dentro loc_name.
Sicuramente dentro name non ci devi mettere il numero.
Il numero va dentro ref
Il caso del Trentino e' leggermente diverso in quanto c'e' la
differenziazione fra Est e Ovest quindi nel ref ci dovrai mettere E310 come
gia' avviene per gli altri

> [...]
> questo dislivello.
>
>  Esempio, il sentiero sale ed a metà scende, quindi dislivello in ascesa
> è fino a metà, mentre dislivello in discesa è dopo la metà, qui si
> capisce, credo.
>
> Ma nel caso di un sentiero tipo il E211 (Prae - Cima Dodici, vedi pagina
> sentieri SAT), è specificato 0 Mt in discesa, quindi è corretto pensare
> che il dislivello è l'inclinazione media tra il punto più alto ed il
> punto più basso di un sentiero, in questo caso? e quindi laddove non c'è
> sali e scendi resta un'unico dislivello sulla base della direzione

Per convenzione si mette il massimo dislivello in ascent ed il minimo in
descent. Questo allo scopo di dare la percorrenza massima nella direzione
piu' faticosa.
Se trovi gia' nel sito queste informazioni riportale cosi' come le trovi,
puo' essere che non seguano lo stesso criterio ma sono comunque
informazioni utili.

> - Tag ref.
>
>  Nel caso del Trentino, rimangono codici = numero sentiero distinguibili
> con O (Ovest) oppure E (Est), a seconda se sono a destra o sinistra Adige?

Sicuramente qualco amico della SAT ti dara' migliori delucidazioni comuque
si, sono Est e Ovest
puoi consultare la mappa per riferimento
http://trentino.webmapp.it/#/app/map?c=14%2F46.0583%2F11.3418

> - Il tag rwn:name.
>
> Qui sono in difficoltà nel preset c'è una lista definita, nella quale
> non compare la rete sentieristica trentina, per cui cosa si mette, "Rete
> sentieristica Società degli Alpinisti Tridentini", opure, "Rete sentieri
> SAT", come definito nella pagina linkata su, oppure, "Rete sentieristica
> Trentina", oppure niente?

Non mettere niente in questo caso, ci sonsultiamo con la SAT e poi vediamo
se e' il caso di inserirlo, Stiamo facendo una wilki apposita per chiarire
qusto punto.

Ciao
Alfredo