[Talk-it-cai] Mappatura cartelli sentieri

carlo folini carlo.folini at gmail.com
Fri Mar 17 07:51:56 UTC 2017

Ho guardato nel wiki, ma non mi è chiaro come mappare un cartello.
Prendo un esempio sufficientemente complesso ed utilizzo il preset CAI per
i segnavia.
Mi baso sulle pagine wiki
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/CAI
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/REI#Lombardia
Manuale operativo mappatura sentieri provincia di Sondrio
http://www.provincia.so.it/ambiente/sentieri/Manuale_
operativo_segnaletica.pdf

Il cartello che trovate al link
https://drive.google.com/file/d/0B4W5XjbBjYypMDdnM0JCaWVJWHc/view?usp=drivesdk
 è mappato così
http://www.openstreetmap.org/node/4738909446

Name: Dalico
Elevazione: 1468

Ref code : ??? E' il numero del sentiero? Sul cartello c'è sia 301 che
302.Lista separata da punto e virgola?
Operatore: Club Alpino Italiano. Dal tipo di cartelli posso dire che è
sempre il CAI?

ref: che differenza c'è con il "ref code" appena sopra?
rwn:name Per la lombardia non è ancora stato definito?
Destinazione: dal wiki sembrerebbe che bisogna specificare le varie
destinazioni separate da un punto e virgola.
location:it Ripeto il name di cui sopra?
wikimedia_commons: è il nome della pagina wiki che parla del sentiero?

Per quanto riguarda i tempi di percorrenza. Come si associano alle
destinazioni? (ipotizzo che sia corretto l'elenco separato da punto e
virgola)

Nel manuale operativo viene fatta la distinzione fra Zona, Area, Settore e
Numero.
Nel wiki per definire il codice ref:REI (come mai non c'è nei preset?) si
parla di
Provincia, Ambito, Settore, Numero
Per quanto riguarda Manutentore, Gerarchia e Difficolta' suppongo che si
debba sentire qualche persona del CAI locale.
Dalle mie conoscenze 'dal basso' non sono ancora riuscito a trovare un
riferimento.
Avete qualche suggerimento?

Nel cartello viene riportato "SI" che nel manuale viene definito come "
sigla del percorso". Non viene riportato nei tag associati?
Sul sentiero 302 c'è il simbolo del sole in quanto si tratta di un cartello
del "Sentiero del sole" che da Sondrio va fino a Tirano. Questo nome
attualmente è sul name della way. Come si lega il sentiero al cartello?
Basta la prossimità o c'è un legame più forte?

In cima al palo c'è l'indicazione B301 con il simbolo del ciclista. A chi
si può fare riferimento? Ci sono dei tag specifici per i percorsi mountain
bike

--
Carlo Folini
mailto:carlo.folini a gmail.com