[Talk-it-cai] Mappatura cartelli sentieri

Luca Delucchi lucadeluge at gmail.com
Fri Mar 17 12:14:53 UTC 2017

> Il cartello che trovate al link
> https://drive.google.com/file/d/0B4W5XjbBjYypMDdnM0JCaWVJWHc/view?usp=drivesdk
>  è mappato così
> http://www.openstreetmap.org/node/4738909446

per sicurezza il link per i punti di posa/segnavia è questo [0]

> Name: Dalico
> Elevazione: 1468
>
> Ref code : ??? E' il numero del sentiero? Sul cartello c'è sia 301 che
> 302.Lista separata da punto e virgola?

ref_code non è un tag di quelli proposti

> Operatore: Club Alpino Italiano. Dal tipo di cartelli posso dire che è
> sempre il CAI?

no non è detto (in trentino per esempio tutti i segnavia sono rossi e
bianchi ma messi da diversi enti), quelli lo sembrerebbero visto che
segnalano il Sentiero Italia, per sicurezza dovresti guardare dietro

> ref: che differenza c'è con il "ref code" appena sopra?

il ref è il codice del segnavia, solitamente è dietro (in trentino ce
un ref per ogni paletta e non per singolo segnavia), ref code non va
utilizzato per i segnavia

> Destinazione: dal wiki sembrerebbe che bisogna specificare le varie
> destinazioni separate da un punto e virgola.

giusto separate da | non dal punto e virgola

> location:it Ripeto il name di cui sopra?

non so

> wikimedia_commons: è il nome della pagina wiki che parla del sentiero?

il link all'immagine del segnavia (commons infatti contiene
immagini/foto/video/testi, ma non descrizioni)

> Per quanto riguarda i tempi di percorrenza. Come si associano alle
> destinazioni? (ipotizzo che sia corretto l'elenco separato da punto e
> virgola)

un esempio è questo [1]

> Nel cartello viene riportato "SI" che nel manuale viene definito come "
> sigla del percorso". Non viene riportato nei tag associati?

no, il segnavia andrebbe aggiunto alla relazione del sentiero (Sentiero Italia)

> Sul sentiero 302 c'è il simbolo del sole in quanto si tratta di un cartello
> del "Sentiero del sole" che da Sondrio va fino a Tirano. Questo nome
> attualmente è sul name della way. Come si lega il sentiero al cartello?
> Basta la prossimità o c'è un legame più forte?

prossimità in primis, ma la corretta via da seguire sarebbe di
inserirlo nella relazione

> In cima al palo c'è l'indicazione B301 con il simbolo del ciclista. A chi si
> può fare riferimento? Ci sono dei tag specifici per i percorsi mountain bike

si esistono... [2]

[0] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/CAI#Luoghi_di_posa
[1] http://www.openstreetmap.org/node/4621742137
[2] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mountain_biking