[Talk-it-cai] Tag per gruppo montuoso nelle relazioni

Davide Sandona' sandona.davide at gmail.com
Mon Nov 13 10:14:47 UTC 2017

> c'e' anche questa pagina
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/REI
> che ovviamente non e' finita ma una volta completa dara' la spiegazione
> completa di come sono organizzati i codici univoci.

è lodevole che vi stiate adoperando per rendere fruibili i vostri
contenuti, tuttavia il codice REI è un codice identificativo vostro,
interno alla vostra associazione. E' giusto che venga inserito nelle
relazioni, cosicché voi possiate costruirci sopra le vostre applicazioni.
Tuttavia non potete pretendere che il mondo si adatti ad un vostro codice
identificativo, tra l'altro difficile da comprendere (uno o conosce
l'italiano o è fregato) e che richieda un considerevole investimento di
tempo per estrapolare i codici di una specifica area geografica (o gruppo
montuoso).

Volevo poi rassicurare tutti che gli Enti sanno benissimo come e dove
> reperire le informazioni perche' siamo in constante contatto per curare
> l'interoperabilita' dei nostri dati, e molte Regioni hanno gia' adottato la
> suddivisione CAI ed altre stanno seguendo a ruota anche grazie al
> protocollo firmato col MIBACT.

Ed è qui che ti sbagli: la tua affermazione è limitata esclusivamente al
territorio italiano. Non solo, non puoi nemmeno assicurare che gli tutti
gli enti sappiano come reperire le informazioni. Oltretutto OSM è un
progetto su scala globale, immagina che un tuor-operator straniero  voglia
visitare l'Etna, vorrei proprio vedere come fate a spiegare il codice REI
allo straniero di turno affinché lui possa estrarre i dati che gli
interessano. Ribadisco il concetto, qui stiamo cercando di rendere liberi
dati geografici a chiunque. Operando solamente con il codice REI, stiamo
inserendo dati che servono solamente agli addetti ai lavori del CAI.

> [...]
> corrispondono esattamente alle catene montuose per ovvi motivi di
> peculiarita' dei percorsi, pertanto per aggiungere questa informazione in
> alcuni casi andrebbe spezzato il percorso od andrebbero messi in fila tipo
> Catena dei Monti 1;Catena dei Monti 2 con tutti i problemi del caso. Allora
> forse sarebbe il caso di verificare od implementare i bordi delle catene
> montuose in modo da poter fare query come quelle per regione che funzionano
> benissimo ed in maniera automatica. Cosi' si che si avrebbe la certezza di
> avere raccolto tutti i percorsi relativi a quelle catene montuose.

Vedi Alfredo, già ci stiamo muovendo in una buona direzione. La soluzione
di aggiungere anche più catene montuose in fila (Catena dei Monti 1;Catena
dei Monti 2) è semplice da implentare, elegante, funzionale, e non pone
problemi. Prendo come esempio il percorso fittizzio numero 400, di lunga
percorrenza, che attraversa proprio la "Catena Montuosa Fittizzia" e il
"Gruppo dei Monti Immaginari". Se la relazione avesse il tag (per ora
fittizzio) "gruppomontuoso"="Catena Montuosa Fittizzia;Gruppo dei Monti
Immaginari", qualunque applicazione (che sia sviluppata dal CAI, o dalla
regione, o dallo sviluppatore straniero che non conosce alcuna parola
d'italiano), riuscirebbe a dare senso all'infinità di relazioni hiking
all'interno di una determinata area. Infatti, effettuando una query che
vada a ricercare "Gruppo dei Monti Immaginari" all'interno del tag
"gruppomontuoso", ritornerebbe come risultato anche il sentiero 400, oltre
a tutti gli altri sentieri appartenenti a quel gruppo montuoso.
Lo sviluppatore straniero che vede il tag "gruppomontuoso"="Catena Montuosa
Fittizzia;Gruppo dei Monti Immaginari" pensa: "che tag è questo? aspetta
che inserisco sul motore di ricerca Catena Montuosa Fittizzia, vediamo cosa
esce... BOOM: pagina wikipedia che spiega la catena montuosa." Poiché il
concetto di gruppo montuoso non è solamente legato alla lingua italiana
[1], ma è una suddivisione logica del territorio applicata in tutto il
mondo, ha senso aggiungere questa informazione. Sviluppando ulteriormente
l'idea, avrebbe senso aggiungere questa informazione in un tag localizzato
in base alla lingua, ad esempio:

"gruppomontuoso:it"="Piccole Dolomiti"
"gruppomontuoso:en"="Little Dolomites"

Chiaro che noi ci occuperemo solamente dei nomi italiani. Ma così facendo
anche il mappatore straniero ha la possibilità di aggiungere il nome
straniero in modo semplice e veloce, perché l'unica cosa che dovrà fare è
ricercare le relazioni che contengono "Gruppo Montuoso di interesse"
all'interno del tag "gruppomontuoso:it". E' doveroso sottolineare che nel
vostro catasto già prevedete la voce Gruppo Montuoso [2], quindi non
dovrebbe esistere alcun problema nell'inserirla in un apposito tag nelle
relazioni.

+1 aggiungere le catene montuose come poligono sarebbe la soluzione
> corretta.

Sarei invece contrario all'adozione dei poligoni. Considerando l'orografia
del terreno è semplicemente irrealistico inserire poligoni che ben
rappresentino le catene montuose. Richiederebbe una quantità enorme di
tempo, e sono sicuro che ci sarà sempre qualcuno pronto a dire "no, questa
catena montuosa inizia X metri più avanti, blablablabla....".

[1] https://en.wikipedia.org/wiki/Mountain_range
[2] http://www.cai.it/uploads/media/2.4_-_Catasto_Sentieri_01.pdf

Davide.