[Talk-it-cai] info collaborazione cai-wikimedia r.piemonte

Dino Michelini d.michelini at tiscali.it
Mon Jul 16 13:49:51 UTC 2018

  Ciao lista, in attesa di uno strumento collaborativo che permetta ai
volenterosi di lavorare sulle reti escursionistiche regionali, vorrei
condividere il metodo di lavoro che sto seguendo per la REER (Rete
Escursionistica Emilia Romagna) che con Alfredo Gattai stiamo costruendo
in OSM.
In particolare mi interessa raccogliere quei suggerimenti per
migliorare il processo di controllo ed editing delle geometrie. Grazie

software: QGIS, QuickOSM (https://github.com/3liz/QuickOSM [2]),
JOSM
dati: REER.shp (dati ufficiali), limiti amministrativi provinciali
ISTAT - ver. non generalizzata https://www.istat.it/it/archivio/210584
[3])

OPERAZIONI IN QGIS

Mediante un "intersect" tra i limiti
amministrativi provinciali ufficiali ISTAT e la REER creo i relativi
file shape della REER a livello provinciale (es. RN_REER.shp, rete
escursionistica prov. Rimini).

Tramite il plugin QuickOSM estraggo da
OSM gli assi stradali (tutte le highway) relativi ad una provincia
(RN_OSM_highway.shp, highway prov. Rimini).

Sugli assi stradali
estratti da OSM (RN_OSM_highway.shp) creo un "buffer" e nuovo layer
(RN_OSM_highway_buffer.shp).

Quindi, eseguo un "difference" tra il
layer provinciale della REER (RN_REER.shp) e il layer buffer degli assi
stradali di OSM (RN_OSM_highway_buffer.shp); in sostanza eseguo un
confronto automatico a livello provinciale delle geometrie tra il layer
della REER ottenuto (RN_REER.shp) e gli assi stradali di OSM, tutte le
highway (RN_OSM_highway_buffer.shp).

Il nuovo layer ottenuto
(RN_REER_Difference.shp) presenta solo le geometrie delle REER mancanti
in OSM con i tag (ref, higway, surface, sac_scale, cai scale).

Lo
shape può essere ulteriormente editato sia in QGIS che in JOSM e per
essere ad es. ulteriormente migliorato con l'aiuto ad es. di Mapbox o
delle ortofoto MinAmb o la creazione di relazioni hiking/CAI.

Infine,
come commento al caricamento delle geometrie in OSM inserisco "update
itinerari  REER".

Il confronto tramite QGIS tra le geometrie della
REER e quella degli assi stradali di OSM trattandosi di funzioni di QGIS
permette di individuare velocemente e con elevata precisione solo i
tratti d'itinerari della REER mancanti o leggermente differenti in OSM
mantenendo un processo standard di editing controllato e molto preciso,
perché il layer generato tramite il "difference"
(RN_REER_Difference.shp) consente un editing manuale in JOSM solo di un
numero molto ristretto di geometrie (rispetto al totale delle geometrie
della REER).
--

Dino Michelini

Il 16.07.2018 11:18 Alessandro Palmas
ha scritto:

> Il 16/07/2018 09:58, Alfredo Gattai ha scritto:

Molto semplicemente, tutto quello che abbiamo e' stato rilevato da noi.
Le date si evincono dalla datazione dei file.
foto e schede excel con appunti sui WP.
liberamente.
verificare quanto gia' esiste in OSM, correggere/migliorare quel che
c'e' gia' senza danneggiarlo (quel che abbiamo fatto in Liguria ci ha
insegnato qualcosa direi), aggiungere quel che manca.
ma l'unico modo di farlo bene e' "a mano" e "con cura".
approccio con le molle che abbiamo preso per la REER (Emilia-Romagna). I
catasti regionali e/o CAI hanno del valore e vanno utilizzati ma con
discernimento. e' ovvio che una traccia di 5 anni fa e' oro colato se
non c'e' niente, va presa con cautela se c'e' gia' qualcosa in OSM.

Alfredo

> Ah benissimo. Avere i file gpx originali è la cosa
migliore. L'approccio "a manina" è sempre il migliore.

> Come
possiamo organizzarci? Il problema dei sentieri è che difficilmente si
può suddividere in riquadri. Se poi vogliamo fare lo stesso in riquadri
e uno si ferma al confine del riquadro allora potremmo coordinarci col
Tasking Manager http://osmit-tm.wmflabs.org/ [1]

> Potremmo iniziare
da una provincia con un basso numero di sentieri per iniziare, poi
valutiamo il risultato e andiamo avanti, che ne dite?

> Alessandro
>

> --
> Alessandro Palmas
> Project Manager OpenStreetMap per Wikimedia
Italia
> Mobile 3289671753 - 3938251416
>
> Wikimedia Italia -
Associazione per la diffusione della conoscenza libera
> via Bergognone
34 - 20144 Milano

Con MyOpen hai Giga, SMS e i minuti che vuoi da 3EUR
al mese, per sempre. Cambi gratis quando e come vuoi e in più hai 10EUR
di credito omaggio!
 SCOPRI DI PIU' http://tisca.li/myopen [4]

Con MyOpen hai Giga, SMS e i minuti che vuoi da 3€ al mese, per sempre. Cambi gratis quando e come vuoi e in più hai 10€ di credito omaggio!
SCOPRI DI PIU’ http://tisca.li/myopen