[Talk-it-cai] Non inserire il numero del sentiero nella casella name

Alfredo Gattai alfredo.gattai at gmail.com
Mon Jul 30 14:34:02 UTC 2018

Ciao,

in name della way e' riservato al vero nome della via, tipo Via Roma,
Salita dei Fondachi, Scalinata Brin, etc...Difficilmente un sentiero e'
costituito da una sola way ed e' conosciuto solo con quel nome quindi per
uniformita' un percorso escursionistico e' costiutito dalla concatanazione
di varie way che possono essere strade, sentieri, mulattiere etc.
A questo scopo e' stato creato il ref della relation per mettere il numero
(senza scritto CAI, solo il numero o la sigla) mentre il nome del percorso
se esiste lo si mette nel name della relation. Quando non esiste, per
l'ambito CAI che ricalca anche le varie leggi regionali siglate in nome si
ricava dalla localita' di parternza e quella di arrivo con a volte una
intermedia se e' rilevante.
Questo sistema gia' approvato ed esistente e' stato semplicemente adottato
anche dal CAI nella wiki dedicata.

Siti web come waymarkedtrails gia' lo usano ed hanno fatto una bella
localizzazione per l'Italia ed app come Osmand lo usano gia' molto bene, si
vedono sia il ref che il name della relation, inoltre distinguono gia' con
osmc:symbol anche i percorsi adeguatamente segnati o no.

Se si mantiene la codifica, tutti gli sviluppatori ne faranno buon uso in
tempi rapidi. E' quando ci comincia ad uscire da quanto stabilito che si
crea difformita' e gli sviluppatori non si sentono invogliati ad
avventurarsi a migliorare il rendering.

Io uso sia Oruxmaps che Osmand, li uso solo in momenti e modi diversi. Fra
un po' anche la app del Soccorso Alpino (GeoresQ) avra' una vestizione
simile.

Ciao
Alfredo