[Talk-it-cai] Non inserire il numero del sentiero nella casella name

Dino Michelini d.michelini at tiscali.it
Mon Jul 30 22:32:36 UTC 2018

Ciao Gianfranco
confermo che in Oruxmap con il tema elevate vedi ref, name e simbolo
della relazione hiking. Il link per scaricare ed installare elevate è
https://www.openandromaps.org/en/legend/elevate-mountain-hike-theme
Qui mi dispiace ma nel tuo ragionamento confondi argomenti ed risultati
attesi. Nel caso di lunghe itinerari con percorrenze nazionali come S.I.
o internazionali come E1) cancellando ref e osmc:symbol sui livelli più
bassi dell'itinerario (le singole tappe o gerarchie superiori ad es.
tratte regionali) non tieni conto dell'articolazione del itinerario che
si basa ad es. su singole tappe. Se volessi vedere solo la tappa da A a
B non saprei come identificarla senza ref e/o osmc:symbol. Inoltre,
questa organizzazione delle relazioni oltre ad essere logicamente
rispondente ai lunghi itinerari è facilmente gestibile e aggiornabile in
OSM. Se nella realtà esiste una tappa da A a B per il S.I. deve esistere
anche una relazione ed una superoute ed in entrambe devono essere
riportati ref e osmc:symbol. Tieni presente che anche se è vero che
BaseCamp o un GPS Garmin non visualizzano ref e osmc:symbol nel caso in
cui tu chieda al software di trovare il percorso hiking (ovvero senza
strade residenziali o a pagamento) da A a B la priorità andrà alle
relazioni costruite in OSM ammesso che in tale luogo esistono
analogamente a quanto accade per le strade. Questo per dire che il
display di un GPS non è una semplice cartina topografica come la intendi
per cui metto o tolgo quello che graficamente manca o da fastidio e al
tempo stesso non necessariamente deve essere visualizzato un ref o
osmc:symbol; l'importante è nel momento in cui si costruisce la
relazione e quindi si popola il data base di OSM non siamo omesse queste
informazioni. Affermazioni come "ho pensato di togliere il ref ed il
osmc:symbol sulle prime due relazioni e lasciarlo solo su quella totale,
in modo che il simbolo sia riportato una volta solo" sono legate ancora
all'idea ed uso di una carta topografica più che ad un sistema GPS/GIS
(dato da un hardware, software e data base geografico) quindi, molto più
evoluto e complesso di una semplice stampa topografica cartacea.
come scritto sopra la tecnologia già offre queste possibilità caso mai
il problema sta nell'essere aggiornati e restare al passo, ovvero
conoscere ed utilizzare al massimo e correttamente le possibilità che ci
offre.
nessuno sbaglia, caso mai conosciamo ed utilizziamo la tecnologia per
una parte molto esigua rispetto a quanto offre: è solo una questione del
grado di conoscenza degli strumenti tecnologici che utilizziamo.