[Talk-it-cai] info collaborazione cai-wikimedia r.piemonte

Massimo A. suburbanstudio at runbox.com
Tue Jul 31 10:04:38 UTC 2018

On 16/07/2018 11:18, Alessandro Palmas wrote:

> Ah benissimo. Avere i file gpx originali è la cosa migliore.
> L'approccio "a manina" è sempre il migliore.
>
> Come possiamo organizzarci? Il problema dei sentieri è che
> difficilmente si può suddividere in riquadri. Se poi vogliamo fare lo
> stesso in riquadri e uno si ferma al confine del riquadro allora
> potremmo coordinarci col Tasking Manager http://osmit-tm.wmflabs.org/
>
> Potremmo iniziare da una provincia con un basso numero di sentieri per
> iniziare, poi valutiamo il risultato e andiamo avanti, che ne dite?
>
> Alessandro

Ciao... potrebbe essere interessante.
Innanzitutto visto che il Catasto Escursionistico Piemontese è suddiviso
per Province e poi per settori vallivi, potrebbe avere un senso seguire
le indicazioni regionali anche per impostare un "tasking manager"... ad
esempio.
Settori Catasto Piemonte
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Guideposts_of_Club_Alpino_Italiano_in_Piemonte
Settori Catasto Provincia di Cuneo
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Guideposts_Piemonte_-_Settore_Cuneo

Noi sul tema ... dati OSM + dati Catasto RPE  Piemonte (Rete Patrimonio
Escursionistico) Piemonte avevamo costruito una cartografia
turistica-escursionistica specifica sul settore ALPI LIGURI proprio
attraverso un progetto della Regione Piemonte che è poi diventata una
cartografia escursionistica/turistica, scala 1:50000   (anche cartacea)
dove abbiamo integrato dati catasto ufficiali con dati OSM ...
utilizzando UMAP come strumento finale....

https://umap.openstreetmap.fr/it/map/cartografia-escursionistica-1-50000-alpi-liguri_109355#12/44.1527/7.8631

e grazie all'hosting di tileserver

http://tileserver.alpiligurioutdoor.it/#alpiliguri/ol3

Il catasto è in costante revisione da parte degli operatori locali... e
quindi il coordinamento dei due dati è fondamentale... ma sono al
corrente dei problemi di "viralizzazione" della licenza OSM che ha
trovato problematiche all'interno della licenza Creative Commons - BY
2.5 della Regione Piemonte. Sul B.D.T.R.E della Regione Piemonte sono
già presenti tutti i dati del Catasto Sentieristico in formato
vettoriale e non...
http://www.geoportale.piemonte.it/cms/bdtre

Personalmente sul settore sopra descritto (mappa Alpi Liguri)  è mia
intenzione avviare l'aggiornamento dei dati sul OSM in base alle
indicazioni CAI-OSM...  ma se riusciamo a fare un lavoro più organizzato
a livello di Provincia o di settori Alpini (tipo SOIUSA) io ci sono....

Grazie

Massimo