[Talk-it-cai] scala difficoltà via ferrata

Dino Michelini d.michelini at tiscali.it
Mon May 21 20:59:20 UTC 2018

Salve lista, oggi mi sono imbattuto in un dubbio circa la
classificazione della difficoltà di una ferrata. Si tratta della via
ferrata "Giulio Gabrielli" sentiero attrezzato E375 (cai_scale EEA)
relation 7087007 (https://www.openstreetmap.org/relation/7087007) e
vorrei mettere il grado di difficoltà, PD, assegnatole dalla SAT
(http://www.sat.tn.it/sns/12/catasto/ferrate.pdf).

In realtà la ferrata "Giulio Gabrielli" non interessa tutto il sentiero
E375 ma solo due tratti entrambi attrezzati con fune metallica e staffe
per cui si potrebbe operare sia sul singolo tratto highway=path
attraverso il tag approvato in OSM via_ferrata_scale=2
(https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/via_ferrata) sia
sulla relation utilizzando cai_scale=EEA:PD proposto da Alfredo Gattai
(https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/cai_scale) sulla
base della classificazione delle vie ferrate operata dal CAI e adottata
dal 2016  da UIAA come standard internazionale
(https://www.theuiaa.org/mountaineering/via-ferrata). Ma siamo al
paradosso: mentre il tag "via_ferrata_scale" approvato non è uno
standard internazionale quello proposto di A. Gattai (standard
internazionale) rimane ad oggi solo una proposta in OSM.

A mio modesto parere, considerata la materia così delicata, per non
generare confusione e soprattutto errate valutazioni, sarebbe opportuno
nel mappare le vie ferrate adottare solo il tag proposto da Gattai sia
nella relation, in accordo con il principio che lungo un itinerario si
indica sempre la difficoltà massima che si incontrerà, sia nel tratto
specifico di sentiero interessato; mentre andrebbe abbandonato
via_ferrata_scale.

Che ne pensate?