[Talk-it-cai] mappe OSM e visibilità numero sentieri CAI

Ivo Reano reanoivo at gmail.com
Thu Apr 25 06:35:38 UTC 2019

Il giorno mer 24 apr 2019 alle ore 13:01 Carlo Prosperi <carlopr54 at gmail.com>
ha scritto:

> Buongiorno,
> premesso che non sono un super esperto, chiedo aiuto, per favore, per
> sapere se possibile vedere il numero del sentiero CAI su Base Camp e gps
> Garmin Oregon 700.
> Attualmente uso Base Camp 4.6.2 con mappa omtb_italy_19_04_2019
> installata "wide" e sui sentieri della mia provincia (Parma) non vedo la
> numerazione, che invece è presente su
> https://hiking.waymarkedtrails.org/#?map=15!44.3943!9.9958
> Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.
> Carlo

Ciao Carlo!
Non mi pare che ti sia stato risposto correttamente...
- La visualizzazione di una certa informazione (il rendering) è stabilito
da chi prepara la mappa, non è selezionabile da un programma o da un
apparecchio. O meglio la visualizzazione dipende dal livello di
ingrandimento, ed anche questo è deciso dall'autore della mappa.

Non ho trovato la mappa che citi. Dove l'hai trovata?
Se conosci il "produttore" potresti chiedere che venga renderizzato il ref.

Per la gestione/manipolazione di gpx, io uso QMapShack che è in grado di
usare un grande numero di mappe di vari formati.
La visibilità del ref, che chissà perché molti chiamano n° CAI, è comunque
sempre un problema!
Sopratutto perchè il ref è legato al percorso nel suo completo, e quindi
potrebbe non essere visualizzato per mancanza di spazio, o perchè in quel
tratto ha un nome (che ha sempre la precedenza nella visualizzazione)
Inserire i ref nel nome è un sotterfugio che contrasta con i principi del
database OSM. Devo ammettere che l'avevo fatto anche io, ma diventa un
grosso problema di rendering se il nome è lungo!