[Talk-it-cai] chiusura percorsi/ferrate

Luca Delucchi lucadeluge at gmail.com
Wed Jan 2 22:50:39 UTC 2019


On Wed, 2 Jan 2019 at 15:43, Dino Michelini <d.michelini at tiscali.it> wrote:
>
> Buongiorno lista, riflettendo sulle info presenti nella pagina CAI tra le info necessarie alla mappatura di ferrate/percorsi inserirei anche quelle riferite alla loro chiusura.
>

Ciao Dino,

> Attualmente nella pagina CAI non viene riportato tale caso e solitamente non è segnalato se una ferrata e/o percorso sono chiusi ad es. per manutenzione o ordinanza di un ente preposto (Parco, Riserva, Comune, ecc.); di fatto, salvo rare situazioni, ad oggi ferrate/percorsi mappati sono tutti percorribili mentre sappiamo che questo non è vero.
>
> Tutto ciò ha come conseguenza due ricadute immediate: 1) le mappe pubblicate on-line, ad es. “Waymarked Trails”, non riportando tale informazione risultano incomplete; 2) i software e GPS nel routing possono commettere errori nel calcolare il percorso portandoci ad utilizzare ferrate/percorsi chiusi.
>
> Per ovviare al problema si potrebbe inserire un tag che comunichi se la ferrata/percorso sono chiusi (di default è sempre aperto) ad es. ricorrendo ad access=no, risolvendo il problema del routing, e variare la rappresentazione grafica impostata nella relazione tramite osm:symbol=red:white_x:red_x:111:black che risolverebbe il problema della pubblicazione on-line.
>

nella pagina da te indicata c'è un tag "state" che serve proprio a questo.
Bisognerebbe chiedere a Sarah di apportare questa modifica, per
supportare il tag state. Non so quanto lo veda strategico..

> Solitamente, salvo che non venga tolta da qualche imbecille, gli enti preposti appongono ad inizio della ferrata/percorso l’avviso di chiusura; se tale l’avviso viene rimosso l’escursionista non è in grado di venire a conoscenza della chiusura, ad es. la consultazione su “Waymarked Trails” non evidenzierebbe graficamente tale situazione.
>
> --
>
> Dino Michelini
>

-- 
ciao
Luca

www.lucadelu.org



More information about the Talk-it-cai mailing list