[Talk-it-cai] calcolo quota di LDP

Carlo Prosperi carlopr54 at gmail.com
Fri Sep 13 10:46:24 UTC 2019

Ciao a tutti,
pongo un quesito che mi pare riguardi la mappatura su OSM, in
particolare per i LDP, ma più in generale la cartografia e la
sentieristica, ovvero come ottenere una quota attendibile per LDP e altro.
Attualmente io ed altri amici operiamo come segue: rilevato il wpt con
un gps di sufficiente qualità per la sentieristica (ad es. Garmin Map64)
posizioniamo il wpt sulla Carta Tecnica Regionale con QGIS e cerchiamo
di capire la quota rispetto alle isopse. Questo è un metodo faticoso,
quando si deve cercare una isoipsa quotata e seguirla per lunghi tratti,
e facilmente soggetto ad errori di svista.
Chiedo, per favore, se esiste un metodo/strumento che utilizzando delle
DEM di buona qualità consenta di posizione il wpt su una carta digitale
e ottenere agevolmente una quota attendibile ?
grazie
Carlo