[Talk-it-cai] LDP: come riconoscerli?

Piergiorgio Rivara piergiorgio.rivara at gmail.com
Fri Sep 27 09:26:19 UTC 2019

Da quello che ho visto in questi anni come socio CAI un LDP è un punto che
richiede apposita progettazione da parte di chi cura la sentieristica,
inteso come stesura della scheda LDP, posa di materiale (palo/picchetto,
frecce o tabelle) e censimento in un database per manutenzione futura.
Mentre i LDP sono noti in quanto censiti, i segnavia a pennello (o altri
segnavia spontanei) non sono censiti e governati (nessuno sa quanti
segnavia a pennello ci sono su un sentiero ma il gestore del sentiero sa
esattamente quanti LDP ci sono).
Se non ci sono tutte queste premesse, almeno per come ragiona il CAI, non
lo ritengo un LDP.

E' ovvio che un mappatore qualsiasi non è in grado di sapere queste cose
quando percorre un sentiero, quindi non è una questione di semplice
soluzione in ottica OSM.
Ai fini di mappatura la cosa più semplice potrebbe essere distinguere tra
la presenza di un supporto fisico "posato" (palo+ freccia o anche solo
freccia) da un'indicazione dipinta o adesiva. In questo senso la risposta
di Luca Delucchi mi troverebbe d'accordo.
Tuttavia se l'obiettivo è quello di censire il LDP CAI (e non in senso
lato, visto che questa mailing parla del CAI) sono d'accordo che occorra
stabilire dei criteri minimi vincolanti....oppure chiedere alle sezioni CAI
di rendere open i loro database dei LDP così come sono open i db dei
sentieri (vedi regione emilia romagna [1])

Piergiorgio

[1]
https://servizimoka.regione.emilia-romagna.it/mokaApp/apps/REER/index.html