[Talk-it-cai] R: Re: Fwd: Situazione mapping sentieristica Valle di Susa

giovanni.volpato at tin.it giovanni.volpato at tin.it
Sat Feb 8 08:45:40 UTC 2020


Intervengo sulla questione rendering e cai_scale per evidenziare quello che a me pare un problema. La cai_scale va messa sulla relazione, ma per rendere veramente la realtà del percorso andrebbe messa e resa sulle singole tratte. Ad esempio un recente sentiero che ho rilevato e mappato:https://hiking.waymarkedtrails.org/#route?id=10045161è reso con difficoltà EEA su tutto il percorso, mentre l'unica tratta veramente tale è solo quella riferita agli ultimi 100 m, poco prima di raggiungere il bivacco!Saluti,Gianni (gianfox)



----Messaggio originale----

Da: alfredo.gattai at gmail.com

Data: 8-feb-2020 8.44

A: "Ivo Reano"<reanoivo at gmail.com>

Cc: "Lista_Cai_OSM"<talk-it-cai at openstreetmap.org>

Ogg: Re: [Talk-it-cai] Fwd: Situazione mapping sentieristica Valle di Susa



Vedo che vi siete gia' chiariti.Oltre a ribadire di non duplicare mai relazioni ma di sistemare l'esistente vi rimando alla pagina di WMT
https://hiking.waymarkedtrails.org/help/rendering/hikinglocal 
dove si spiega come funziona il rendering.
Attenzione che la codifica CAI della wiki NON e' stata fatta per il rendering, e' il contrario, a suo tempo ho spiegato alla Sarah Hoffman come funzionava la segnaletica in Italia e qual'era la nostra codifica e lei ha fatto in modo di fare una localizzazione per l'Italia come aveva gia' fatto per altri paesi dove esste uno standard.
osmc:symbol fa cambiare il colore da viola a rosso ma per una volonta' precisa e cioe' quella di far capire a colpo d'occhio quali percorsi hanno una segnaletica e quali no. Infatti in tutti i corsi che facciamo all'interno del CAI cerchiamo di rendere molto chiaro che osmc:symbol si mette solo se il percorso e' segnato e le bandierine sono visibili sul percorso.
se vi fate un giro nella Provincia di Spezia vedrete che sono molti i percorsi "viola" ed e' giusto che siano cosi' perche' la segnaletica e' mancante o insufficiente.
il cai_scale fa cambiare il tratto che diventa tratteggiato o continuo, etc.
L'unico problema del sito e' che quelli viola non cambiano tratto a seconda della cai_scale. E' una cosa nota gia' riportata in gitgub ma non lo ritengo un grosso problema per il quale stressare la Sarah.
CiaoAlfredo 

On Fri, Feb 7, 2020 at 10:29 PM Ivo Reano <reanoivo at gmail.com> wrote:
Posso spiegare io il mistero!Ho rilevato personalmente il settore ETOS5 per la sinistra orografica e quindi ho inserito su OSM le relazioni.Ho questa (strana?) abitudine. Inserisco la relazione solo se è un percorso che ho rilevato io, o che è stato rilevato da qualcun altro, ma lo ho percorso personalmente.Infatti la visualizzazione di waymarked Trail prosegue a righe rosse a nord per le Valli di Lanzo. Nella valle Orco ho rilevato pochino...È un lavoro che avevo fatto un bel po di tempo fa (la maggior parte a dire il vero). E sicuramente avevo commesso molti errori di gioventù, che mi riprometto di andare a correggere.
Ciao, Ivo, Jrachi

_______________________________________________

Talk-it-cai mailing list

Talk-it-cai at openstreetmap.org

https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it-cai






-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it-cai/attachments/20200208/f92deb2e/attachment.htm>


More information about the Talk-it-cai mailing list