[Talk-it-cai] sentieri: calcolo lunghezza, dislivelli, tempi di percorrenza

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu liste.girarsi at posteo.eu
Tue Feb 11 18:17:27 UTC 2020

Il 11/02/20 12:19, Carlo Prosperi ha scritto:
> Ciao lista,
> da tempo mi arrovello per capire come calcolare lunghezza e dislivelli
> dei sentieri, nonchè tempi di percorrenza, al fine di adottare una
> logica uniforme e fornire dati attendibili.
> Al proposito ricordo che per il Sentiero Iitalia CAI siamo stati molte
> volte, giustamente, invitati ad adottare tempi di percorrenza coerenti
> fra un tratto e l'altro, onde evitare palesi discordanze a fronte di
> tappe simili.
> Sui tempi di percorrenza sappiamo bene che Luoghi2 consente di
> [...]

Sarebbe corretto aprire una nuova discussione a riguardo, non rispondere
con nuova discussione, su una discussione esistente, in questo caso le
vie ferrate e vie di arrampicata.

Quindi infine, per rispondere a questo quesito, se conosci fonti libere
di DEM e LIDAR da poter permettere l'estrazione dei dati altimetrici al
fine di poter costruire e progettare l'algoritmo di calcolo a riguardo
quanto in oggetto, sarei contento pure io.

Attualmente i tag "ele=*" sono gli unici tag nel database OSM che
consentono tale calcolo che io sappia e sono forniti sulla base non
empirica di navigatori GPS attualmente, che si sa pieni di errori in
altezza fino a dieci o più metri, e nemmeno distribuiti in maniera
capillare.

A parte invitarti ad aprire una discussione nuova, ti invito anche ad
esporre il tuo punto di vista in maniera più completa e magari fornendo
fonti, che male non fa, visto che la richiesta è ogni tanto ripetuta, ma
poi al fine di ottenere una cosa che bene o male tutti vogliono, ma col
cu..o degli altri, scusa il francesismo.

Simone Girardelli