[Talk-it-cai] sentieri: calcolo lunghezza, dislivelli, tempi di percorrenza

Gianfranco Graizzaro gianfranco.graizzaro at gmail.com
Wed Feb 12 16:56:55 UTC 2020

Ho visto la discussione iniziata da Carlo Prosperi sul thread vie ferrate e
vie di arrampicata, volevo riportare la mia esperienza, in quanto mi sono
anch'io cimentato con questo problema, quando ho contribuito a inserire il
sentiero Italia.
Ricavare i dislivelli da DEM, sopratutto in montagna, porta ad errori troppo
evidenti, in quanto con piccoli spostamenti delle tracce, i dislivelli
aumentano a dismisura.
Ho provato molte volte, con risultati che raggiungevano anche il doppio del
dislivello effettivo.
Per calcolare il dislivello corretto, bisogna utilizzare una cartografia
tipo le CTR con le quote precise, e conoscere l'andamento dei percorsi,
calcolando i vari dislivelli tra i punti di massima e di minima quota dei
tratti di percorso.

Per procedere in modo automatico ho dovuto procede in questo modo:
1) estrarre la traccia GPS da un sito tipo graphhopper
2) elaborarla con gpsvisualizer per avere la traccia GPS con le quote DEM
3) ho creato un programma in excel, che dalla traccia GPS con le quote,
ricavava le quote di massima e di minima ogni 400 m di percorso,
tralasciando le piccole variazioni di quota dovute ad errori del DEM, o in
caso di traccia registrata in percorsi reali dovute agli errori di posizione
del GPS.

In questo modo riuscivo ad ottenere delle quote abbastanza realistiche, che
confrontate con le quote ricavate da CTR, erano comparabili.

Avendo i dislivelli in salita ed in discesa, i tempi di percorrenza li
calcolo in questa maniera:
prendo la lunghezza in piano e calcolo 12 minuti ogni Km ossia 5 Km/h,
al quale sommo 15 minuti ogni 100 m di salita che equivalgono a 400 m di
salita ogni ora
al quale sommo 10 minuti ogni 100 m di discesa che equivalgono a 600 m di
discesa ogni ora
per esempio:
se ho un percorso lungo 1 km con 300 m di salita, il tempo risulta:
12+3*15=57 minuti
se ho un percorso lungo 1 km con 300 m di discesa, il tempo risulta:
12+3*10=42 minuti
I tempi per la salita e per la discesa sono sommati ai tempi di percorrenza
in piano.

Da numerose prove fatte, i tempi mi sembrano abbastanza in linea con i tempi
di un escursionista con allenamento medio-basso.
Naturalmente i tempi di percorrenza sono molto soggettivi, ma almeno con
questo metodo, ho dei tempi coerenti tra i vari percorsi.

Gianfranco Graizzaro

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/