[Talk-it-cai] calcolo quota di LDP

Gianfranco Graizzaro gianfranco.graizzaro at gmail.com
Thu Feb 13 16:00:31 UTC 2020

Calcolo tempi di percorrenza:
Ho preso tutti i sentieri del veneto censiti nel database del CAI, di cui è
riportato, il tempo, la lunghezza e il dislivello in salita, che sono *900
*sentieri.
Il tempo di percorrenza è quello riportato dai vari CAI del veneto sulle
relative tabelle.

Ho calcolato 2 parametri, uno per la lunghezza e uno per il dislivello in
salita, con il metodo dei minimi quadrati.
Il risultato è che mediamente è stato utilizzato un tempo di 12,66 minuti
ogni chilometro di lunghezza più 12,07 minuti ogni 100 metri di salita.
Che tradotto in m ogni ora sono 4739 m per la lunghezza e 497 m per la
salita.
Non deve trarre in inganno i 500 m ogni ora di salita, in quanto essendo
sommati alla distanza non sono eccessivi.

esempio:
sentiero
https://hiking.waymarkedtrails.org/#route?id=3921439&map=15!44.3598!9.6831
di 6400 m dilunghezza e 865 m  di salita

Con il metodo di Alfredo il tempo risulta di 3 ore e 45 minuti.

In Waymarkedtrails per il sentiero indicato da Alfredo sono riportate 3 ore

con i parametri calcolati da me il tempo risulta di 3 ore e 5 minuti in
linea con il tempo riportato da chi ha inserito il sentiero.
Per chi è interessato posso girare il file excel con i calcoli.

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/