Come mappare la laguna?

Luca Dorigo lucadorigo a yahoo.it
Mer 30 Giu 2010 23:33:15 BST

Prima di postare sulla ML nazionale, cerco aiuto nella lista FVG.

Come mappare/taggare le zone lagunari?

0. PREMESSA
E' una cosa fondamentalmente poco utile (perchè la laguna evolve) ma a
mio parere completa la mappa.
Ho iniziato a fare modifiche e integrazioni tra Belvedere, Marano
Lagunare e la foce dello Stella.

1. DEFINIZIONE DELLA LINEA DI COSTA

Per quel poco che ho girato, la linea di costa con la terraferma è
essenzialemente definita da un argine "di bonifica" (specie nelle zone
agricole) che ha tendenzialemente rettificato la linea originaria.
Sulle ortofoto è facilmente individuabile data la sua geometria.
Quindi molto spesso ho fatto combaciare la natural=coastline con le ortofoto.
In altri casi, come ad esempio la zona della "Riserva naturale della
foce dello Stella", ci sono delle zone paludose/canneti. Tali zone,
prima del mio passaggio erano considerate terraferma, sulle carte
Tabacco sono considerate terraferma. Su gmaps (si, vedo anche quello)
sono considerate terraferma.
Ma in teoria non sono terraferma! La laguna è mobile e cambia continuamente.

Cosa ne dite su questa scelta?

2. PALUDI/CANNETI - ZONE DI ESCURSIONE DI MAREA
Sia dalle ortofoto che da altre immagini satellitari (google earth,
si, butto un occhio anche a quello) si vedono bene le paludi/canneti
(per il contrasto di colore).
Tali aree le ho taggate come natural=wetland+wetland=marsh.

Ho omesso natural=coastline per il motivo che "possono muoversi/si
muovono" con il tempo e al loro interno esiste un "reticolo di canali
meandriforme" che da l'idea di qualcosa soggetto alle escursioni di
marea. Nella laguna di Venezia invece hanno anche natural=coastline,
magari senza natural=wetland.
Ma se ci metto natural=coastline creo delle isole che in verità hanno
un tag non corretto.

Per le zone che sono spoglie e sono attaccate ai canneti ho usato
natural=wetland+wetland=tidalflat.

3. CASONI - EVIDENTI AREE EMERSE O MANIPOLATE DALL'UOMO
In tutto questo marasma che ho creato, i casoni (ad esempio questi
[1]) sorgono su zone inondabili sono per cause particolari (acque
alte) e quindi a tutti gli effetti sono isole, quindi gli ho
circondati con natural=coastline. Dove posso intuire ci siano alberi*,
ipotizzo sia da considerarsi isola.

Cosa ne dite?

4. ESISTE una linea di costa ufficiale o un elenco di caposaldi su cui
fare riferimento per la linea di costa?
Ad esempio la zona della Valle Canal Novo a ovest di Marano Lagunare
non l'ho toccata perchè non saprei come muovermi.

[1] con osmarender:
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.72985&lon=13.12182&zoom=17&layers=0B00FTF

* finchè il riscaldamento globale non ci porterà le mangrovie in
laguna, non userò il tag wetland=mangrove.

Grazie dell'attenzione