[OSM-FVG] Road book ciclistico con mappe OSM

Attilio Pellarini attilio.pellarini a gmail.com
Ven 2 Ago 2013 16:48:49 UTC

Caro Stefano,
in occasione del comunicato stampa in Provincia di UD per la presentazione del bel Road Book ho potuto verificare che le mappe in stampa sono veramente ben riuscite.
Anche il prodotto è venuto bene grazie in particolare all'amico Mario che pedalando "reclinato" ha percorso in lungo e largo l'Alpe Adria ed a me ha dato consulenza per l'applicazione degli adesivi FVG1 menzionati nelle descrizioni del R.B.

So che tu sei in Regione un referente di OSM e seguo, perchè iscritto alla lista, tutte le numerose richieste che gli sviluppatori fanno senza capirci molto. Ho cercato di capire come funziona OMS ma probabilmente a causa della non approfondita conoscenza dei linguaggi web niente ho combinato.

In Regione non c'è solo la FVG1 ed a me piacerebbe poter registrare secondo alcuni criteri simili a quelli adottati per FVG1 altre ciclabili esistenti e facenti parte dell ReCIR visto che alle origini del progetto per la Regione fui uno dei rilevatori (anno 2005 - 2006) che con una tavoletta sulla bici, una machina fotografica e le tavole al 10.000 fornite dalla Regione provvidi a fornire i primi rilievi sul territorio. Da quei rilievi venne realizzata la mappa che l'ing Bonu preparò per completare il progetto.

A me piacerebbe poter inserire su OMS ad esempio la ciclabile FVG3 con una serie di punti importanti, ma avrei bisogno di alcune prime istruzioni per come partire con il lavoro.
Termino chiedendoti se sia possibile trovare qualche corso pratico più abbordabile per un neofita di quello che OMS ha sul suo sito.

Grazie per l'attenzione e buon lavoro,

attilio pellarini
Presidente dell'associazione "aruotalibera FIAB" - PN
telefono: 328 3090945
Fax: 0434 1994042
attilio.pellarini a gmail.com
-------
"La bicicletta": è un piacere che aiuta la città
"aruotalibera-FIAB": un'associazione che aiuta la bicicletta