[OSM-FVG] R: [Talk-it] Road book ciclistico con mappe OSM

Moro Emanuele emanuele.moro a regione.fvg.it
Ven 9 Ago 2013 06:56:09 UTC

Buongiorno carissimi,
poiché è in corso un'azione di sensibilizzazione nei confronti del Vicepresidente della Regione ed Assessore alle risorse rurali, agroalimentari e forestali relativamente alla liberalizzazione della licenza regionale [1], vi chiedo per cortesia se potete scrivergli [2] chiedendogli di farsi promotore di  un tanto.
Grazie a tutti e complimenti ai mappatori (e a Stefano la "solita" medaglia ;)
Emanuele

[1] http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/link/DPREg_21.07.2008_0174-Pres_Regolamento_utilizzo_informazioni_cartografiche_territoriali

[2] ass.agricoltura a regione.fvg.it ; ass.attproduttive a regione.fvg.it

-----Messaggio originale-----
Da: Maurizio Napolitano [mailto:napoogle a gmail.com]
Inviato: mercoledì 7 agosto 2013 9.38
A: openstreetmap list - italiano
Cc: openstreetmap list - IT - del Friuli Venezia Giulia
Oggetto: Re: [OSM-FVG] [Talk-it] Road book ciclistico con mappe OSM

Grande Stefano è un piacere leggere questa notizia!
Era da quando hai presentato a Padova che sbavavo dalla voglia di vedere il risultato ;) Una domanda sulla licenza:
dici
---
> Siccome le mappe usano anche dati della Regione FVG ho dovuto rilasciarle con licenza CC-BY-NC 3.0. Mi dispiace non aver potuto optare per una licenza più libera ma i dati della regione sono oberati da una clausola di uso esclusivamente non commerciale.

---
so bene che FVG ha una delibera per cui tutti i dati possono essere usati ma senza fini di lucro, quello che pero' non capisco e' come questo si combina con la ODbL.
E' un vero peccato che la licenza del FVG sia cosi' forte che anche la mappa derivata dai dati non puo' essere rilasciata in altro modo.
Per il resto immagino che riesci ad aggirare la questione della ereditarietà  della licenza in quanto i dati appaiono in sovrapposizione e non invece mescolati.
Giusto?

Te lo chiedo solo per precisione, per il resto questo e' un progetto che deve conoscere il mondo per cui:
1 - spero di vedere la fotografia dell'illustrazione come foto della settimana di openstreetmap
2 - conto che ci sara' la formula magica di come questo e' avvenuto in una pagina wiki di OSM
3 - all'incontro OSMIT di Ottobre ci racconterai qualcosa in piu' e, magari, porterai qualche copia ... che metteremo all'asta a fine evento ;)

GRANDE!

PS:
io vado di secco copia/incolla nel mio blog in merito a questa tua storia.