[OSM-FVG] Come mappare usando i dati CTRN

alessandro zardo bredyfox a yahoo.it
Dom 7 Lug 2013 16:35:08 UTC

Ciao,
notavo che alcune rogge sono riportate con nomi errati. O almeno qui in paese tutti le chiamano con un nome diverso. Da dove sono stati importati quei dati, perch addirittura nella mappa che mi hai postato sotto (la wms hanno un nome diverso).

________________________________
 Da: Stefano Salvador <stefano.salvador a gmail.com>
A: Talk-it-fvg <talk-it-fvg a openstreetmap.org>
Inviato: Luned 17 Giugno 2013 8:51
Oggetto: Re: [OSM-FVG] Come mappare usando i dati CTRN

Ciao e benvenuto tra i mappatori FVG !

mi domandavo come poter collaborare ad importare i dati del CTRN del
>friuli, visto che c' ancora molto da fare, almeno da quanto ho letto sulle
>cose da fare.

Se ti riferisci a questa pagina wiki:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/CTRN_FVG_5000

contiene informazioni un po' vecchiotte, l'avevamo messa in piedi quanto abbiamo cominciato l'importazione (credo nel 2008 ! ) e poi non  stata molto aggiornata anche perch i dati della CTRN dal punto di vista topologico sono un disastro e metterli nel db di OSM  un lavoraccio. Se cerchi un po' dovrebbero saltarti fuori gli script che avevamo messo in piedi per converire il formato FCN (unendo le varie tavolette, cosa che non ha mai fatto l'Insiel :-) ) Comunque un riassunto di quello che  stato fatto lo trovi in questa mia presentazione:

http://www.slideshare.net/stefanosalvador/presentazione-fvg

considerando come  cresciuta la mappa in questi anni e quanti mappatori attivi abbiamo non credo che abbia senso importare altre cose dalla CTRN. Forse  quasi il momento di fare il contrario ;-)

Attualmente stiamo cercando di coordinare la mappatura delle strade principali:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Friuli_Venezia_Giulia/Strade_principali

e dei sentieri:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Friuli_Venezia_Giulia/Sentieri

c' anche una vecchia pagina dove volevamo segnare lo stato dei vari comuni:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Friuli_Venezia_Giulia_Status

Considera poi che abbiamo l'autorizzazione anche per l'importazione dei dati del catalogo regionale:

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/strumenti-per-conoscere/

dove ci sono alcune informazioni interessanti, prima fra tutte la copertura forestale curata dal Corpo Forestale della Regione.

Ho letto in un vecchio post del 2011 che era possibile importare una immagine
>di sfondo basata sulle CTRN in JOSM, ma se provo ad usare quell'indirizzo
>non viene importato niente.
>E' ancora possibile questa operazione?

certo, non so a cosa si riferisse quel messaggio ma puoi utilizzare questo indirizzo:

wms:http://geoserver.protezionecivile.fvg.it/wms?service=WMS&version=1.1.0&request=GetMap&layers=CTRN5000&format=image/png&SRS={proj}&WIDTH={width}&height={height}&BBOX={bbox}

lo devi aggiungere a mano tra gli sfondi di JOSM.  un servizio che mantengo io presso la Protezione Civile quindi se hai problemi chiedi pure.

Su quel server ci sono anche le ortofoto 2007 che sono le stesse che mette a disposizione il PCN, quelle del 2011 non so se possiamo utilizzarle per ricalcare, bisognerebbe chiedere ai gestori del catalogo regionale.

Al momento sto cercando di correggere e completare il mio comune di San Vito
>al Tagliamento, con le relative frazioni.

Ottimo !

Ciao,

Stefano Salvador