[OSM-FVG] Importazione linee elettriche, pali e piloni

Mer 24 Lug 2013 12:31:27 UTC

Il giorno 24 luglio 2013 14:13, alessandro zardo <bredyfox a yahoo.it> ha
scritto:

> Nella mia zona, san vito al tagliamento c'è poco e niente, al momento
> quando passo su una zona con piloni o pali li inserisco senza metter la
> linea che farò in un secondo momento. Forse ha importato solo le linee di
> alta tensione principali.

hai ragione, ho risposto in modo frettoloso, sono state importate solo le
linee ad alta tensione che sono le uniche presenti nella CTRN. Le altre
bisogna metterle a mano, non saprei se qualche ente abbia un db
georeferenziato con queste informazioni.

> Seconda cosa, come mai non si vedo i messaggi di questa ml su
> http://gis.19327.n5.nabble.com/Friuli-Venezia-Giulia-f5372681.html sarebbe
> molto più comodo che non usare le pagine mail, in più ci sarebbe l'achivio
> consultabile facilmente.

Non saprei, la ML l'aveva aperta Marcello Billia (dovresti trovare i
riferimenti nell'archivio), forse bisogna sistemare qualche impostazione.

> Terzo come si fanno a leggere i dati FCN ho letto il sito dove son
> riportati i codici, ma quando apro il file dat non trovo i codici come
> riportati in tabella.

se ti riferisci ai codici presenti qui:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/CTRN_FVG_5000

sono un po' imprecisi in quanto nella seconda revisione della CTRN sono
stati cambiati leggermente, si leggono così:

- il primo carattere indica la classe della geometria (edificato,
viabilità, ...)
- il secondo carattere indica il tipo di geometria (Punto, Linea, Area)
- i tre caratteri centrali indicano la revisione (1AM = modificata rispetto
alla prima, 1AN = nuova, 1A0 = identica, ...)
- gli ultimi due caratteri indicano a cosa si riferisce la geometria

In ogni caso il formato FCN è un po' "esotico", sul sito della regione
dovresti trovare i documenti tecnici relativi (in caso te li passo io). Al
tempo Chistian Pellegrin aveva scritto un programmino python che li
convertiva in shapefile o in formato garmin. Dovresti trovarlo in rete, è
fatto molto bene e si prendeva cura anche di "ricucire" le geometrie
spezzate tra le varie tavolette (cosa che Insiel non si mai curata di fare
...). In seguito io ne fatto una versione in ruby specifica per OSM, anche
questa dovresti trovarla in rete.

Se vuoi sapere altro chiedi pure.

Ciao,

Stefano