[OSM-FVG] [Civici FVG] Estrazione preesistenti

Marco_T totomar a libero.it
Lun 25 Ago 2014 21:22:20 UTC

bredy wrote
> Ma qualcuno ha portato avanti il discorso civici? Come procediamo?
>
> Al primo posto a mio avviso dovremmo risolvere il discorso numeri interni,
> che attualmente sono posizionati a caso sopra al fabbricato a cui
> appartengono, mentre il numero base รจ sull'accesso principale.

Ciao,
io sono partito in modo opposto cercando di sistemare il piu' possibile i
nomi delle vie.
Aiutandomi con i "dati regionali" ho integrato in OSM parecchie vie
mancanti, completato nomi, rettificato errori etc...limitatamente a quanto
conoscevo o ero sicuro.
Mi sono reso conto pero', che questi "dati regionali" non adottano uno
standard comune, ne' al loro interno, ne' con le specifiche ISTAT, ne' con
il wiki OSM (parlo di maiuscole minuscole, numerazioni ordinali,
abbreviazioni...). Inoltre ho riscontrato non pochi errori di grafia,
posizionamento etc...
Spererei che a breve i vari comuni adeguino il proprio stradario agli
standard ISTAT (Cividale lo ha fatto) e che di conseguenza la regione
aggiorni il DB avendo cosi' una base toponomastica abbastanza allineata.
Per il discorso dei numeri interni onestamente non saprei come procedere:
- se decidimo di mantenerli e' ovvio che li puo' sistemare solo chi conosce
l'edificio, pertanto e' probabile che rimangano "sballati" per anni;
- se decidiamo di non metterli l'informazione risulta carente ma almeno e'
corretta;
- se vogliamo mediare sarebbe da valutare quanto complicato aggiungere una
key "fixme" in corrispondenza del civico del fabbricato che presenta degli
interni.
A mio parere, piuttosto che mettere informazioni sbagliate, e' meglio non
metterle. Possono essere rifinite in un secondo tempo da chi ha voglia di
mapparle.
Saluti.

--
Marco_T