[OSM-FVG] [Civici FVG] Comune di Premariacco

Damjan Gerl damjan a damjan.net
Mer 3 Dic 2014 18:57:18 UTC

03.12.2014 - 11:11 - cascafico:
> Grazie per le (celerissime) segnalazioni! Sistemato il sistemabile e caricato
> il .osm [1].
>
> Nota: ci sono zone come Paderno e Via Ipplis con diversi edifici senza
> civici. Ho provato a togliere il filtro "NOME_COMUN"='PREMARIACCO', ma non
> ci sono proprio.
>
> Poi una cosa non mi è chiara...
>
> Secondo Nominatim, il comune ha rank "city" [2] e tag OSM "place=village".
> Questo significa che un civico della frazione Ipplis non avrà alcun tag
> contenente "Ipplis", ma sarà sufficiente (e non necessario)
> "addr:city=Premariacco" ?

In questo caso sarebbe da aggiungere al civico anche il
addr:place=Ipplis, almeno io faccio così, altrimenti si perde
un'informazione molto importante, cioè la frazione/località (o paese)
del quale quel civico/via fanno parte. Stessa cosa succede nel comune di
Duino-Aurisina (TS) per esempio: ci sono solo frazioni/località senza
vie, ed il cap vale per tutto il comune (non esiste nessuna località
Duino-Aurisina!), quindi io ho usato i tag:
addr:housenumber=xx <-- civico
addr:place=Aurisina <-- località alla quale appartiene il civico
addr:city=Duino-Aurisina / Devin-Nabrežina <-- questo è il comune ed il
nominativo del cap 34011 (il cap andrebbe messo solo alla relazione del
comune non in ogni civico)

Quasi uguale è il caso di Opicina oppure Basovizza (TS): Opicina ha
tutto vie, però è una frazione/località del comune di Trieste ed io userei:
addr:housenumber=xx <-- civico
addr:street=yy <-- via al quale appartiene il civico
addr:place=Opicina / Opčine <-- località alla quale appartiene la via
addr:postcode=34151 <-- cap
addr:city=Trieste <-- questo è il comune

In questo caso forse potrebbe anche andare così:
addr:housenumber=xx <-- civico
addr:street=yy <-- via al quale appartiene il civico
addr:postcode=34151 <-- cap
addr:city=Opicina / Opčine <-- Località

però a questa versione mi sembra manchi qualche informazione.
Basovizza è un esempio intermedio, perché ha tre o quattro vie, mentre
il 85% dei civici è senza via, quindi da usare sicuramente la versione
con addr:place

Che ne pensate? Qualche altra soluzione o controindicazioni?

Ciao
Damjan