[OSM-FVG] import dei civici, dove siamo rimasti ?

Damjan Gerl damjan a damjan.net
Ven 17 Apr 2015 18:28:03 UTC

Allora, cerco di spiegare cosa sono i file che ho pubblicato:

- tutti gli script che ho usato per generare i files sotto
- nella cartella "translations"i files translation usati per la
creazione degli osm (quelli che finiscono con "_t1")
- nella cartella "tmp-files" i files osm che finiscono con "_t0" sono
l'estratto del file shp originale solo divisi per comune
- nella cartella "tmp-files" i files osm che finiscono con "_t1" sono
l'estratto del file shp divisi per comune e con applicati i translation
dello stesso comune e normalizzati i nomi delle vie (con le regole da
normalizer.py) e eventualmente sostituiti i nomi vie con quelli rivisti
dal gruppo di lavoro (il lavoro fatto online).
- nella cartella "tmp-files" i files "nome_comune".csv (vedi più sotto a
cosa servono)
- nella cartella "osm" i file osm definitivi che saranno da caricare in osm

Cosa bisogna fare?

Ci sono due possibilità:

- la prima (che non consiglio) è prendere il file "nome_comune"_t1.osm
ed elaborarlo a mano, quindi controllare e/o correggere tutte le vie dei
civici, i civici veri e proprii ed i addr:place da aggiungere

- la seconda possibilità è prendere il file "nome_comune"_t1.osm e
verificare i civici/vie. Quindi occorre correggere il file
"nome_comune".csv dalla cartella "tmp-files" aggiungendo o spostando, se
serve, il nome del place per la singola via (verificare che sia uguale a
quello in osm) e correggere il nome della via se sbagliata. Poi con il
csv corretto usando il translation file del comune ricostruire il file
osm con le vie ed i place giusti (posso farvelo io se volete). Poi alla
fine questo osm generato si può ancora ritoccare, sempre se serve, sui
singoli civici. Io nei comuni che ho elaborato questa ultima parte l'ho
fatta direttamente nel file translation usando gli id dei singoli
civici, così che con un singolo translation mi creo direttamente il file
finale/definitivo osm. Questo perché ho trovato più di qualche civico
con la via (oppure la località) assegnata sbagliata che ho dovuto
correggere.
In parallelo a questo io ho anche già corretto alcuni nomi e/o posizioni
di vie in osm, così da avere i dati in osm già il più possibile corretti.

Spero di essere stato chiaro, se qualcosa risulta non chiaro chiedete pure!
Comunque il lavoro più oneroso è quello di controllare i civici e
specialmente le vie se sono ok. Il più delle volte si riesce a risolvere
i problemi subito, altre volte bisogna andare sul posto per verificare.
Comunque conoscere i posti aiuta molto anzi è quasi una prerogativa per
poter fare bene il lavoro.

Ciao
Damjan

17.04.2015 - 13:44 - Stefano Salvador: