[OSM-FVG] Taginfo per il FVG

Marco_T totomar a libero.it
Gio 17 Dic 2015 20:48:26 UTC

Grazie anche a te Giovanni x gli import e grazie a tutti quelli che hanno collaborato alla preparazione dei files.
Dopo aver "visto" 400k indirizzi  do' alcuni consigli se qualcuno vuole partecipare alla fase di controllo delle mancate corrispondenze.
Penso di avere una certa esperienza :).
1. Non dare x scontato che i dati importati siano sempre corretti, nel caso dubbio, ai fini della sola verifica, cercare da altre fonti possibilmente ufficiali (stradari comunali, cartellonistica, anagrafiche fiscali, vocabolari, siti web di aziende sulla strada, contesto toponomastico...).
2. Per i DUG (Via, Largo, Salita...) e le denominazioni (date...) seguire le specifiche ISTAT.
3. Per i maiuscoli minuscoli ho seguito le seguenti regole:
- nome sempre maiuscolo (Via Arcobaleno, Via Stretta...);
- eventuale aggettivo sempre maiuscolo (Via Tulipani Gialli, Via Dogana Vecchia...);
- preposizione minuscola quando segue il DUG (Via delle Rose, Via del Bon);
- titoli onorifici in minuscolo (senatore, don, monsignor, generale, principe, papa...), solo San, Santo, Santa... maiuscolo;
- preposizioni maiuscola nei cognomi di persone decedute post 1800 (es. Enrico De Nicola, Salvo D'Acquisto...) minuscola per gli ante (Leonardo da Vinci, Giovanni da Udine);
- preposizione minuscola se contenuta nel nome di un luogo (Via Romans di Sotto, Via Sesto in Silvis...);
- se un articolo fa parte del nome va maiuscolo (Via La Favorita).
4. Ricordarsi che di solito le vie finiscono sul confine comunale.
5. Attenzione alle vie dove il confine comunale corre sulla mezzeria, con denominazione diversa destra sinistra (usare name:right, name:left).
Infine sarebbe da discutere come affrontare il caso di doppia denominazione: es. Strada Provinciale dei Colli / Via Roma. Con alt_name? loc_name? reg_name? Occhio che Osmi segnala solo coincidenze con "name". Quindi secondo me x avere controllo anche su indirizzi: name= Via Roma reg_name= Strada Provinciale... o nat_name= Strada Statale...
Pensavo si potrebbe integrare il wiki con queste riflessioni Post Import (derivate da una ricerca), e a grandi linee già discusse, se utili e se siamo daccordo. Non so come si fa, però...

saluti

--
Marco_T