[OSM-FVG] [Civici FVG] Import Provincia di Trieste concluso

Damjan Gerl damjan a damjan.net
Ven 10 Lug 2015 13:45:27 UTC

Salve a tutti!

Vorrei segnalare che l'import dei civici dei comuni della provincia di
Trieste è concluso!

La procedura che ho usato è questa (con file osm da importare già pronti):
- caricamento in un layer josm dei civici già presenti in osm tramite
overpassturbo [0] ed il script [1]
- caricamento in un altro layer josm i civici pronti per l'importazione
- confronto dei civici già presenti in osm con quelli nuovi e correzione
dei già presenti con i dati dei nuovi ove serve (e cancellatura di
quelli nuovi per i civici già presenti. Questa procedura l'ho fatta  a
mano, perché il più delle volte i civici già presenti mancava qualche
tag, tipo cap o place, city oppure correzione nome via. Ho provato anche
il plugin conflation di josm per questo lavoro, ma funziona solo tra
entità simili, tipo nodi e non tra nodi e aree (building), quindi l'ho
eliminato.
- caricamento dei dati corretti su osm con username "RAFVG Import" e
senza chiudere il changeset
- caricamento dei nuovi dati dei civici (stesso changeset di prima)
- se tutto ok chiusura changeset altrimenti correzione eventuali
anomalie e finito upload ed in fine chiuso changeset
- 1/2 giorni dopo, quando i dati appaiono in OSM Inspector [2],
correzione dei nomi vie e/o place differenti e/o correzione di eventuali
altre anomalie, aggiunta nomi vie mancanti ecc. (questo con il mio
username, perché non fa parte dell'import vero e proprio). Qui ho anche
cancellato tutti i nomi vie tipo Località xyz, dove questi non sono i
nomi delle vie ma i nomi di località/frazioni. Queste vie poi taggate
anche con il tag noname=yes. Per questo ultimo lavoro può essere utile
caricare da overpass-turbo [0] solo le strade con lo script [3].

Molto utile il preset colori di josm "Coloured streets" che colora dello
stesso colore le vie ed i civici appartenenti a quella via, solo se il
nome è perfettamente uguale.

* Comune Duino-Aurisina / Devin - Nabrežina
Comune Sgonico / Zgonik
Comune Monrupino / Repentabor
Comune San Dorligo della Valle / Dolina:
Tutta la procedura andata bene e tutto ok.

* Comune Trieste:
Qui il lavoro è stato molto lungo, perché ci sono veramente molti civici
(quasi 30.000) ed anche perché c'erano già tanti civici presenti, quindi
da controllare e adattare. Alcuni civici presenti sono messi nel punto
nel quale si trova il cartello con il civico, mentre i civici importati
sono messi più o meno sul building. Da qualche parte ho lasciato
entrambi i civici, perché mi sembra utile avere tutti e due se p.es. la
casa con il civico si trova abbastanza lontano dall'entrata con il
cartello del civico, almeno cosi si riesce a capire a quale casa
appartiene il civico.
Da notare che a Trieste i cap sono multipli.
Da notare anche che nei dati importati ci sono solo numeri civici con il
barrato numerico, mentre in realtà esistono anche numeri con il barrato
con lettera (visti personalmente). Sarebbe da capire come mai ed il
significato di queste scelte. L'unico posto dove ho visto scritto
qualcosa e qui [4], dove per Indirizzario-Con evidenza dei Rioni
Storici, delle Circoscrizioni Amministrative e delle Sezioni di
Censimento- c'è questa nota:
N.B. Nell’elenco non sono presenti gli eventuali numeri civici con
lettera (1 A, 2 B, 3 C, …). Boh...
A Trieste sono restati solo due civici senza via (Androna di Cavana)
[5], perché non so dove passa precisamente. Se qualcuno la conosce
oppure passa di la per verificare potrebbe aggiungerla come highway?

* Comune di Muggia:
Qui il lavoro è stato il più aggiungere le vie mancanti oppure
correggere i nomi vie "sbagliati" già presenti in osm.
E' restato un civico senza via associata [6], perché non so dove/quale
potrebbe essere questa via (Via alle Cave). Se qualcuno la conosce
potrebbe inserirla in osm?

OSM Inspector per il controllo è molto utile, ma non prende in
considerazione i civici con solo addr:place (li segnala solo come civici
senza via in rosa). Sarebbe bello che controllasse anche queste se ci
sono corrispondenze tra addr:place ed un place presente in osm vicino al
civico. Anche addr:city, che da noi viene usato come nome del comune
(più precisamente il nome associato al cap) non viene controllato.
Inoltre sarebbe bello che segnalasse i civici con la via lontana più di
tot metri (facciamo 500) come possibile errore, questo perché mi è
capitato che i civici di Muggia venissero associati alla via omonima di
Trieste e quindi non erano segnalati come errori. Solo zoomando al
massimo si riusciva a vedere che i civici non avevano una via
corrispondente a Muggia, ma si collegavano a Trieste (linea nera di
collegamento che attraversava il mare)!

Bene, questo è tutto.

Ciao
Damjan G.

[0] http://overpass-turbo.eu/

[1] dove xxxxxx è il numero della relazione del comune

<osm-script output="xml" timeout="25">

  <id-query type="area" ref="3600xxxxxx" into="area"/>
  <!-- gather results -->
   <union>
     <query type="way">
       <has-kv k="addr:housenumber"/>
       <area-query from="area"/>
     </query>
     <query type="relation">
       <has-kv k="addr:housenumber"/>
       <area-query from="area"/>
     </query>
     <query type="node">
       <has-kv k="addr:housenumber"/>
       <area-query from="area"/>
     </query>
   </union>
  <!-- print results -->
  <print mode="meta"/>
  <recurse type="down"/>
  <print mode="meta" order="quadtile"/>
</osm-script>

[2]
http://tools.geofabrik.de/osmi/?view=addresses&lon=13.70906&lat=45.69437&zoom=11&overlays=buildings,buildings_with_addresses,postal_code,entrances_deprecated,entrances,no_addr_street,street_not_found,nodes_with_addresses_defined,nodes_with_addresses_interpolated,interpolation,interpolation_errors,connection_lines,nearest_points,nearest_roads,nearest_areas

[3] dove xxxxxx è il numero della relazione del comune

<osm-script output="xml" timeout="25">

  <id-query type="area" ref="3600xxxxxx" into="area"/>
  <!-- gather results -->
   <query type="way">
      <has-kv k="highway"/>
      <area-query from="area"/>
    </query>
  <!-- print results -->
  <print mode="meta"/>
  <recurse type="down"/>
  <print mode="meta" order="quadtile"/>
</osm-script>

[4] http://statistica.comune.trieste.it/territorio/stradario-e-indirizzario/

[5]
http://tools.geofabrik.de/osmi/?view=addresses&lon=13.76662&lat=45.64788&zoom=18&overlays=buildings,buildings_with_addresses,postal_code,entrances_deprecated,entrances,street_not_found,interpolation,interpolation_errors,connection_lines,nearest_points,nearest_roads,nearest_areas

[6]
http://tools.geofabrik.de/osmi/?view=addresses&lon=13.79048&lat=45.58610&zoom=16&overlays=buildings,buildings_with_addresses,postal_code,entrances_deprecated,entrances,street_not_found,interpolation,interpolation_errors,connection_lines,nearest_points,nearest_roads,nearest_areas