[OSM-FVG] Edit war - Via Don Bosco - Udine

Gabriele Dri gabriele.dri93 a gmail.com
Mer 5 Giu 2019 20:04:22 UTC

Un saluto a tutti

nelle ultime settimane si è scatenata una piccola discussione riguardo via
Don Bosco a Udine [1].

5 mesi fa Damjan l'ha corretta [2] in buona fede da Via Don Bosco a via
mons.Biasutti credendo che la laterale di via Zoffo proseguisse fino alla
ferrovia. Insospettito da questo cambio ho aperto una nota per avere più
info in merito, anche perchè lo stradario del comune di Udine, aggiornato
al 31/12/2018 e open source [3], pur contenendo degli errori in altre aree
era molto chiaro su via Don Bosco e non c'erano contraddizioni.

Il 16/5 ho effettuato un sopralluogo sul posto e non ho notato alcuna
variazione rispetto alla situazione precedente, né nessun nuovo cartello.
Dunque ho ripristinato la toponomastica precedente e aggiunto qualche
dettaglio della zona [4]

Ieri, dal nulla arriva l'utente Tiziano Zorzenon che rivoluziona
completamente la zona [5], introducendo una serie di modifiche, di cui
molte anche fuori dalle norme di OSM. Secondo lui, sempre se ha fatto un
sopralluogo in prima persona, via Don Bosco è diventata nell'ordine:

1) una strada senza nome
2) Via Mons. Guglielmo Biasutti (già via don Giovanni Bosco) [nome non
formattato correttamente, così come già fatto da lui stesso a Palmanova]
3) Via don Bosco (se l'è dimenticato di correggerlo)
4) Via Mons. Guglielmo Biasutti (già via don Giovanni Bosco) [di nuovo]
5) Via don Giovanni Bosco [oltre la ferrovia, così come indica l'import dei
numeri civici, ma i cartelli sul posto e lo stradario dicono che il nome
ufficiale è solo Via don Bosco]

Tutta questo mix è contro quanto visto sul posto, contro la situazione
precedente alla costruzione della ferrovia (quando via Don Bosco era una
sola, da via Planis a via Liguria) e mai modificata nello stradario
ufficiale e soprattutto contro ogni logica e regola di OSM

Dunque chiedo (se possibile) dunque il revert delle modifiche di Tiziano
Zorzenon

Un saluto a tutti e vi chiedo scusa per il rant ma questa modifica mi ha
fatto parecchio arrabbiare...

[1] https://www.openstreetmap.org/#map=18/46.07895/13.25034
[2] https://www.openstreetmap.org/changeset/66263236
[3]