[Talk-it-lazio] Suddivisioni di Roma (ma anche estensione generale della gerarchia di place per suddivisioni di centri abitati)

Gio 29 Set 2011 13:32:03 BST

Vorrei cominciare a mettere un po' di ordine riguardando le
suddivisioni di Roma. Ci sono al meno 3 categorie per farlo:
amministrazione, urbanismo e "socio-storico-geograficamente"
(toponomastica).

Amministrazione (boundary=administrative, admin_level=x):
Per la parte amministrativa penso siamo ad un buon punto, grazie al
buon Madeco abbiamo tutti i confini dei
* Municipi [0] (admin_level=10) come per esempio qui:
i municipi sono i vecchi circoscrizioni (stesso numero identificativo)
ad eccezione di Fiumicino che è diventato comune proprio. Esistono 19
Municipi

Urbanistica
=========
* zone urbanistiche [5] (non da confondere con zone dell'Agro). Credo
che queste sono interamente contenute dentro i municipi (potrebbero
diventare admin_level=11?) --- da confermare.. Esistono 155 zone
urbanistiche

Toponomastica (place=suburb/quarter/neighbourhood):
ci sono
* rioni [1], credo che non abbiano più valore amministrativo, ci sono 22 rioni
* quartieri [2] credo che sono allo stesso livello dei Rioni, ma più
recenti, hanno però valenza amministrativa, sono più grandi dei Rioni,
ci sono 35 quartieri
* suburbi [3], credo che siano da mettere allo stesso livello dei
quartieri, ma sono per la maggiorparte superati come suddivisione
amministrativa (sono diventati quartieri), ci sono 6 suburbi
* zone dell'Agro [4], (nota che ci sono sia "zone dell'Agro" che "zone
urbanistiche"), sono le suddivisioni "fuori" città, ci sono 53 (59?)
zone

i Rioni sono la suddivisione storica al centro, poi quartieri suburbi
e zone dell'Agro come ho capito io sono allo stesso livello gerarchico
ma dipende dalla distanza dal centro come vengono chiamate (da
confermare). E' da notare che i confini di questi entità non
corrispondono ai confini dei municipi (lo stesso quartiere spesso è
contenuto in 2 municipi).

Per taggare in OSM propongo per
* rioni --- place=neighbourhood oppure quarter?
* quartieri, suburbi e zone dell'agro --- place=suburb

Poi ci sono i frazioni [6] (alcuni anche compresi sopra): mettrei
place=hamlet/village

Poi ci sono altri toponomi [7], che sarebbe da mettere in una delle
categorie place=hamlet/village/suburb/quarter/neighbourhood a secondo
la loro grandezza, struttura e locazione. Per esempio "San Paolo"
oppure "Roma 70": http://it.wikipedia.org/wiki/Roma_70 (entrambi
"pezzi di città", secondome quarter, forse anche suburb (da
concordare)) oppure un altro esempio:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Nona (direi place=suburb).

Conclusione
==========
Scusate se questa mail è diventata lunga. Il tema è piutosto
complesso. Credo che come divisione principale potrebbe risultare:
* boundary=administrative, admin_level=10 per municipi, 11 per zone urbanistiche
* place=suburb per quartieri, suburbi (e zone dell'Agro ?)
* place=quarter per rioni e altri toponomi (luoghi grandi)
* place=neighbourhood per altri toponomi (luoghi più piccoli)

che ne dite?

[0] http://it.wikipedia.org/wiki/Municipi_di_Roma
[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Rioni_di_Roma
[2] http://it.wikipedia.org/wiki/Quartieri_di_Roma