[Talk-it-lazio] Campagna promozione OSM "Mappa il tuo civico"

jprimav j.ac a hotmail.it
Mer 5 Apr 2017 14:47:35 UTC

Ciao. Alcune precisazioni..

1) ovviamente lo scopo per chi vorrà aderire non è di veder mappato il
proprio civico, ma di scoprire il mondo osm e la filosofia crowdsourcing

2) L'obiettivo primario di un'iniziativa del genere è quello di promuovere
OSM. L'invito è ad entrare nella comuniutà OSM. Cominciare mappando il
proprio indirizzo è solo un suggerimento. Come una prima micro-attività
(spiegata step-by-step) che aiuta ad abbattere le barriere iniziali
(registrazione/comprensione editor/...) grazie a un piccolo obiettivo
semplice e intuitivo. Tutti conoscono il proprio indirizzo e sanno
localizzarlo su una mappa quindi mi sembra che a prescindere dal fatto se lo
mapperanno o meno comunque si farà promozione di OSM perchè passerà il
messaggio:

geo open data + crowdsourcing = OSM

3) non mi aspetto certo orde di interessati che si prodigano nel mappare i
loro civici per il bene comune dopodichè abbandonano OSM ma vanno a casa
contenti sapendo che il loro indirizzo è mappato. Mi aspetto (magari
sbaglio) che se il video è carino e lanciato bene su youtube, twitter, ecc.
allora magari raggiunge 1000 visualizzazioni.

- 10 di quei 1000 hanno un qualche interesse (anche vago) per gli open data
per cui seguono il link e approdano su osm

- 7 di quei 10 si registrano

- 5 accedono all'editor ID e seguendo le istruzioni step-by-step del video
aggiungono il loro indirizzo

- 3 di quei 5 si ripromettono di fare altre mappature ma in realtà non
apriranno mai più OSM in vita loro. 2 di quei 5 diventano utenti attivi.

Ne varrebbe la pena? io penso di si, anche perchè se è vero che
probabilmente in pochi arriveranno fino in fondo comunque si sarà fatta
molta raise awareness e a tendere OSM ne uscirebbe comunque fortificato.

Ma le mie sono ipotesi ovviamente! cmq l'idea del video mi piace :)