[Talk-it-lazio] CTR 1:5000 vettoriale

Gio 13 Apr 2017 10:53:53 UTC

> Premetto che ho fatto solo delle verifiche a campione in alcuni piccoli
> comuni del viterbese che conosco meglio ma caricando con QGis gli shp dei
> fabbricati (file con "f" nel nome) rilevo che i dati sono molto attendibili
> e precisi.

io ho fatto recentemente un'analisi (visiva) di Mazzano Romano nella CTR, e
ho trovato la mappa inutilizzabile per il borgo antico: passaggi pedonali
(molto stretti) tra edifici mancano, invece sembra che si tratti di un
unico edificio, ed in generale più edifici (piccoli) sono rappresentate
come unico edificio / complesso edificato. E' una mappa 1:5000 a tutti gli
effetti, non utilizzabile in scala 1:1000, con dettagli mancanti,
generalizzata, semplificata. E' più preciso il catastro gregoriano del
ottocento. Con le foto di Mapbox si può fare decisamente meglio "a mano"
(con rilievo).

Cosa invece potrebbe essere utilizzabile della CTR sono le curve di livello
/ forme del territorio (difficili da rilevare per noi, e non abbiamo altre
alternative), toponimi ed altro. Anche le quote potrebbero essere
interessanti. Invece i sentieri mancano anche in parti interessanti ed
importanti (per esempio manca il sentiero che porta dal borgo di Mazzano
Romano al ponte del fiume sottostante, mentre il ponte stesso, struttura
sufficientemente larga per trattori e fatto in cemento armato, è
rappresentato). Dove ci sono potrebbero essere interessanti (anche se non
sono precisi / dettagliati come in aree rilevate da noi con GPS).