[Talk-it-lazio] mappatura bar in Italia

Jacopo Primavera j.ac a hotmail.it
Ven 27 Gen 2017 15:48:47 UTC

Ciao a tutti,

sono nuovo di OSM ma è una settimana che sono in "full immersion" :)

Mi spiace presentarmi con questo argomento che ho visto negli archivi aver sollevato infinite discussioni (anche molto divertenti a leggerle così tutte di un fiato!), ma ho intenzione di mappare tutti i bar della zona di Roma dove vivo e quindi ho bisogno di confrontarmi con voi.

1. si è giunti alla fine a qualche tipo di accordo su come mappare i bar in Italia? gli archivi che ho trovato si concludevano senza soluzioni condivise... la situazione è sempre quella?

2. secondo me la prima fonte di confusione sul tema deriva dalle definizioni basate sui costumi anglosassoni che inevitabilmente si scontrano con le peculiarità locali... e vabè, fin qui siamo tutti d'accordo credo.

3. vedo poi una seconda fonte di confusione data dal tentativo di voler "catturare" categorie sempre più sfuggenti come quelle di bar/cafe/pub/arts_centre/nightclub/internet_cafe/coworking, le quali sempre più spesso oggi si sovrappongono.

4. Io vedrei bene un tag di livello intermedio, qualcosa come amenity=pubblico esercizio con somministrazione alimenti e/o bevande abbreviato in maniera decente :) e poi declinato secondo le varie forme di bar con tag aggiuntivi del tipo alcohol=yes, music=no, snack=yes, tables=yes, table_service=no, wifi=yes,  ecc.

In mancanza di questo tag contenitore io opterei per taggare i nostri bar/caffè con amenity=bar e poi aggiungere opzionalmente  questi tag booleani (yes/no) per descrivere meglio il locale. E' assurdo? Si può fare? Se lo faccio per i locali che mapperò creerò confusione? (intendo l'aggiunta di tanti tag nuovi booleani)

4a.

il fatto di scegliere amenity=bar anziché amenity=cafè come contenitore principale per i bar di casa nostra (con l'eccezione delle sale da the, per le quali forse amenity=cafe è più calzante, ma che non sono proprio così diffuse!) risiede nel fatto che estrapolando nel wiki la parte di definizione verifiable ([...] purpose-built commercial establishment that sells alcoholic drinks to be consumed on the premises [...]), e tralasciando la parte NON-verifiable ([...] characterised by a noisy and vibrant atmosphere [...]), allora la descrizione mi sembra quella che più si avvicina al concetto generale dei nostri bar. Inoltre sempre nel wiki si raccomanda questo tag anche per i Mediterrean bars nonostante le note differenze che sussistono.

Scusate la lunghezza del post e grazie!

Jacopo

ps. Sarò a genova 8-9 febbraio per OSMit e potrebbe essere divertente discutere della questione davanti a una buona birra in un bel bar (o cafe?)