[Talk-it-liguria] Resoconto dal disi

Luca Delucchi lucadeluge at gmail.com
Tue Mar 6 11:39:12 GMT 2012

Il 06 marzo 2012 12:12, sabas88 <sabas88 at gmail.com> ha scritto:
> Ciao,

ciao

> allora, ho parlato con la Professoressa Ribaudo, che a quanto pare ne sa già
> qualcosa di questi argomenti.
> Appena ho accennato, mi ha detto dell'Urban Center, gruppo del comune
> precedente all'Urban Lab. Lei conosce Giuliano e Andrea Pastorino.
> Quest'ultimo in particolare cura i portali del comune fino al 1 Aprile, poi
> si trasferisce come ricercatore al DISI per occuparsi di OPEN DATA. Mi ha
> detto che se le mando una mail mi da il suo contatto.

OpenData ormai è il termine del 2012... contattalo al più presto! :-)

> Mi ha segnalato che il comune ha il database geografico che si consulta qui
> [0] e si domandava se il comune volesse liberare questi dati.

ci stiamo lavorando, non penso che otterremo tutti i dati, ma qualcosa si

> In proposito all'applicazione per le segnalazioni, si domandava se si
> parlassero all'interno del comune perchè hanno già disponibile Genova
> Straordinaria, ma forse, in assenza di particolari, non era l'idea giusta.
> Il comune ha già anche un portale per eventi, e la tesi di Andrea Pastorino
> era su argomenti simili.

questo non so, ma non sarebbe il primo caso dove si duplicano gli sforzi..

> Per quanto riguarda strettmente M'Appare Genova, ha detto che:
> a) può proporre quante tesi vogliamo (io a sto punto colgo la palla al balzo
> :P)

bravo ;-) se trova alunni io sono ben disposto ad aiutarli

> [...]
> interessati sono solo quelli del secondo/terzo anno; si parla di aprile sia
> perchè si può coinvolgere il succitato Andrea, sia perchè sono argomenti le
> cui basi vengono svolte più avanti; come disponibilità, il mercoledì è il
> giorno dedicato ai seminari, si può eventualmente fare qualcosa ristretto
> all'interno del corso di Sviluppo Applicazioni Web, sennò si potrebbe
> provare il venerdì pomeriggio ma bisognerebbe pubblicizzarlo fortemente
> perchè il venerdi gli studenti fuori sede se ne vanno e quindi non ci viene

ottima cosa fare un seminario con il coinvolgimento di Andrea, io il
mercoledì non riuscirò ad esserci ma saprete cavarvela da soli ;-)

> c) l'unica forma di supporto che ci potrebbero dare è pubblicità del
> programma tramite la mailing list.

va benissimo

--
ciao