[Talk-it-sardinia] Mappa Nurnet con Openstreetmap!
Luca Meloni
lmelonimamo at yahoo.it
Sun Apr 6 15:18:36 UTC 2014
Ah ok, peccato però.
Comunque, penso che la questione, per loro, fosse appunto riportare l'attenzione sul patrimonio archeologico raccogliendo quei dati che sì, c'erano, ma erano troppo sparsi e difficili da visionare. Anche l'utilizzo dei social network secondo me è utile, alla fine si tratta di responsabilizzare degli utenti tramite questa "adozione". E sto vedendo che tutto ciò sta riscuotendo un discreto successo. Poi sul fatto che dovessero inserire le informazioni anche su wikipedia sono d'accordo (sul sito alla fine dovrebbero entrarci tramite il portale), ma facebook comunque permette una partecipazione maggiore secondo me.
Ciao,
Luca
Il Domenica 6 Aprile 2014 12:24, sabas88 <sabas88 a gmail.com> ha scritto:
Il giorno 05 aprile 2014 20:11, Luca Meloni <lmelonimamo a yahoo.it> ha scritto:
Ciao a tutti,
>volevo informarvi che l'organizzazione Nurnet, che si occupa di mappare e far conoscere i monumenti dell'epoca nuragica e pre-nuragica, ha appena presentato in collaborazione col CRS4 il loro nuovo portale, nel quale è possibile utizzare come livello anche OSM!
Però è un layer secondario :-(
hh
È ancora in versione beta, ma sembra promettente:
>
>
>http://tourrenia2.crs4.it/portale2/pages/sc/homepage/#
>
>
>Dato che li hanno già organizzati e messi in digitale, poi, dite che sarebbe possibile chiedere loro i dati da inserire nella mappa OSM? Magari si potrebbero fondere le loro informazioni con quelle di OpenNuraghe!
Commento solo su questo punto: non potrebbero inserire in OSM forse il 75% delle informazioni che sono presenti su quel sito... Le posizioni sono quasi sicuramente derivate da Google Earth, IGM e Wikimapia (su quest'ultima la situazione è oscura perchè motiva a tracciare sul layer di Google). Pertanto siccome sono dati derivati da una fonte, bisogna vedere se quella fonte consente la derivazione, e la risposta è chiara: non si pote.. :-)
Il progetto in sè poteva essere bellissimo se avessero spinto la gente ad una vera 'riscoperta' del patrimonio, ma fino ad adesso mi sembra un arraffare cose precedenti senza analizzarle, e l'adotta un nuraghe mi sembra una cosa simile al comprare gli appezzamenti di terreno sulla Luna http://www.moonestates.com/
(poi la creazione di pagine FB per nuraghe invece di fare sezioni sul sito? ma contribuire le cose su wikipedia era troppo difficile??)
>
>Ciao,
>Luca
>
>
Ciao,
Stefano
>_______________________________________________
>Talk-it-sardinia mailing list
>Talk-it-sardinia a openstreetmap.org
>https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it-sardinia
>
>
>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML ? stato rimosso...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it-sardinia/attachments/20140406/8c489079/attachment.html>
More information about the Talk-it-sardinia
mailing list