[Talk-it-sicilia] [Gela] Attivato il Sistema Informativo Territoriale di gela

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mer 20 Lug 2016 08:53:57 UTC

ok, sono riuscito a fare un confronto tra i dati OSM da me inseriti ed un
file KML contenente i civici [1].
ho notato che c'è un leggero offset (massimo un paio di metri).
probabilmente come posizione sono più precisi quelli del db del SIT essendo
la mappa OSM di Gela basata sul foto Bing/Mapbox non perfettamente
ortonormalizzate.

Altro dato importante: nelle stesse aree in cui ho mappato di persona
raccogliendo i civici in locale il SIT segna più civici...è probabile dovuto
al fatto che in presenza di  un ingresso/garage non dotato di cartellino con
il civico io non abbia segnato nulla, mentre il SIT si. i "salti" nei
conteggi dei civici su osm sembrerebbero concordare con i dati SIT. per
esempio in Via Francia [2] su OSM i civici passano dal 35 al 39 saltando il
37 che si dovrebbe trovare nell'edificio più a sud. quel civico sul SIT
sembra comparire ed è posizionato proprio in prossimità del "buco" lasciato
anche su osm.

Confermate?

Unica nota stonata, a causa sicuramente della mia inesperienza il
caricamento del KML tramite plugin JOSM "OpenData" comporta l'import su josm
di nodi che non contengono tag se non un dato sul colore (per fini
rappresentativi sulla mappa, non centrano nulla con il dato reale) e un tag
name=Numeri_civici.##### con #####un numero che immagino corrisponda all'id
dell'oggetto.

in definitiva il db SIT per la numerazione civica sembra molto ben fatto e
direi più completo e preciso di quanto fatto da me nelle zone da me mappate
in locale. dovrei vedere se la correttezza è anche a livello di numero
civico ma io credo che lo sia...io a questo punto sarei per una sostituzione
di quanto da me inserito con questi dati e al limite trasferire solo quei
tag che descrivono le attività commerciali dei vari civici.

fortunatamente ci sono pochi civici sull'area che quindi sarebbero
facilmente controllabili ed eliminabili a mano uno ad uno. oppure lasciati e
trasformato in un entrance=* il relativo nodo importato.

il kml contiene 32'897 civici sotto forma di nodi contro i 534 (506 per
http://osm-estratti.wmflabs.org) su osm raccolti da me di persona o tramite
indagini da remoto, in anni di visite a Gela.

purtroppo però non ho trovato in rete informazioni sulla licenza e, seppur
vero che vige l'open by default, è anche vero sarebbe meglio avere una
indicazione chiara della licenza .

[1]http://5.98.195.246/geoserver/Web_01_1/wms?service=WMS&version=1.1.0&request=GetMap&layers=Web_01_1:Numeri_civici&styles=&bbox=421647.341,4101943.999,436491.506,4107366.886&width=768&height=330&srs=EPSG:25833&format=application%2Fvnd.google-earth.kml%2Bxml
[2]http://www.openstreetmap.org/way/180009180

-----
Ciao,
Aury