[Talk-it-southtyrol] Utilizzo mappe della Provincia di Bolzano

Patrick Ohnewein patrick.ohnewein at tis.bz.it
Sun May 26 14:47:37 UTC 2013

Ciao,

scusate per il cross posting, ma penso che le informazioni siano
interessanti per la lista talk-it-southtyrol@ di OSM come anche per la
lista mappers@ del progetto OpenGisData.eu

Come comunicato da Ivo nella mail precedente, al prossimo Mappers
Meeting del progetto OpenGisData.eu discuteremo su come implementare un
tool per esportare i numeri civici di Bolzano verso OSM. L'incontro si
svolgerà dopodomani, martedì 28 alle ore 15 presso il TIS innovation park

http://www.tis.bz.it/aree/free-software-open-technologies/events/4.-mappers-meeting-praesentation-des-gisdatenverwaltungstool

Per noi è molto importante confrontarci con i mappers di OSM, per capire
cosa è voluto da parte dei mappers e come implementare il tool, al fine
che dia il maggior valore aggiunto alla community.

Metto in copia anche Markus Brigl della Territorium Online, che è lo
sviluppatore che sta implementando il tool e che martedì spiegherà come
pensa di implementare il tutto.

L'idea di fondo è che il tool si colleghi con il database della
provincia di Bolzano utilizzando i web services OGC come definito dalla
direttiva Inspire. Da questa interfaccia si fa dare i dati che poi
importerà nel database OSM. Ogni dato importato in questo modo, riceverà
un ID nei meta dati. Questa ID servirà al tool, per riconoscere che il
dato è stato importato dal database della provincia e al prossimo update
non viene nuovamente attualizzato. Questo dà la possibilità ai mapper di
correggiere eventualmente la posizione e di aggiungere altri meta dati
al punto. Il tool non sovrascriverà i punti aggiornati dalla community,
ma potrà visualizzare quali punti sono stati campiati da parte della
community e dare così anche un feedback alle persone nella amministrazione.

Ogni feedback è molto utile, via e-mail su mappers@ e soprattutto
durante il mappers meeting.

Ci vediamo martedì!

Patrick

--
Patrick Ohnewein
Free Software & Open Technologies

TIS innovation park
Via Siemens 19 | 39100 Bolzano | Italia
Siemensstraße 19 | 39100 Bozen | Italien
T +39 0471 068161    F +39 0471 068100
patrick.ohnewein at tis.bz.it
<mailto:patrick.ohnewein at tis.bz.it>  www.tis.bz.it <http://www.tis.bz.it>

Short information regarding use of personal data. According to Section
13 of Italian Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003, we inform you
that we process your personal data in order to fulfil contractual and
fiscal obligations and also to send you information regarding our
services and events. Your personal data are processed with and without
electronic means and by respecting data subjects' rights, fundamental
freedoms and dignity, particularly with regard to confidentiality,
personal identity and the right to personal data protection. At any time
and without formalities you can write an e-mail to privacy at tis.bz.it in
order to object the processing of your personal data for the purpose of
sending advertising materials and also to exercise the right to access
personal data and other rights referred to in Section 7 of Decree
196/2003. The data controller is TIS -- Techno Innovation Alto Adige,
via Siemens n. 19 Bolzano. You can find the complete information on the
web site www.tis.bz.it.