[Talk-it-trentino] tag bicycle per i sentieri trentini

pietro marzani piemait at yahoo.it
Mon Mar 5 20:27:54 GMT 2012


>Da: girarsi <girarsi at gmail.com>
>Oggetto: Re: [Talk-it-trentino] tag bicycle per i sentieri trentini
>Poi se la guardia forestale chiude un'occhio se vai con la bici sulla strada forestale, ok, finchè non succede niente và bene così

Scusate non ero arrivato a intervenire sul punto strade forestali, per le quali non avrei dubbio a sostenere che vi si può circolare in bicicletta (salvo in quelle di proprietà privata).
Cercando rapidamente ho trovato questo:

http://www.consiglio.provincia.tn.it/banche_dati/codice_provinciale/clex_documento_camp.it.asp?app=clex&at_id=16530&do_id=23271&type=testo&pagetype=trov&blank=Y&ZID=9893763

in cui all'art. 10 si capisce che i divieti riguardano solo i veicoli a motore.

Nel successivo regolamento adottato con decreto del presidente della provincia

http://www.consiglio.provincia.tn.it/banche_dati/codice_provinciale/clex_documento_camp.it.asp?pagetype=trov&app=clex&at_id=18765&type=testo&blank=Y&ZID=8741267

all'art. 34 comma 3 si fa esplicito riferimento alla necessità di lasciare un passaggio per le biciclette nella messa in opera di segnaletica e barriere, quindi direi che dubbi proprio non ce ne sono.


Resta il problema dei sentieri, per i quali secondo me in Trentino bisognerebbe discutere di più di cosa fare del tag bicycle=yes e dei vari mtb:scale

Ciao
Pietro



________________________________
 Da: girarsi <girarsi at gmail.com>
A: talk-it-trentino at openstreetmap.org 
Inviato: Lunedì 5 Marzo 2012 18:18

  
Il 05/03/2012 12:35, Matteo Quatrida ha scritto:
> La presenza della sola Legge non è per me sufficiente per ritenere di
> dover fornire questa informazione su OSM. La realtà è che non ha forza,
> perché le stesse persone preposte al controllo (la Forestale?) tollerano
> il comportamento.
> Essendo sistematicamente disattesa e l'azione impunita, è come se non
> esistesse.
> 
> Matteo Quatrida

Attenzione ragazzi perchè stiamo facendo una forzatura, la legge và rispettata, punto, non ci sono vie di mezzo, se non consentite dalla stessa.

Poi se la guardia forestale chiude un'occhio se vai con la bici sulla strada forestale, ok, finchè non succede niente và bene così, ma se succede che ti fai male seriamente, e intervengono, sono cavoli tuoi, non cè niente di scritto che dimostra il contrario, testimoni compresi, e se i testimoni hanno valore, alla guardia al massimo tirano le orecchie, perchè il fatto che ci sia abitudinarietà, non annulla il divieto, la guardia è li apposta per farlo rispettare, quella è deputata al servizio.
Poi la legge alla fine la facciamo rispettare anche noi, se avvalliamo l'ipotesi che siccome si và lo stesso su quelle strade, la legge non serve più a niente, e diventa tutto far west, come se non ci fossero già fin troppi casini lo stesso.

Poi tenete conto che anche openstreetmap subisce indirettamente delle rogne, perchè poi l'indice si punta lì, e da lì si punta a chi ha modificato i tags, e via dicendo, fino alla questione civile/penale, sembra barzelletta ma non è una cosa bella sinceramente, magari rifletteteci su.

Ci son altri modo per, eventualmente, cambiare la legge, uno di questi è la protesta formale o sottoscritta, ma la legge si rispetta sempre.

_______________________________________________
Talk-it-trentino mailing list
Talk-it-trentino at openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it-trentino
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it-trentino/attachments/20120305/116fde26/attachment.html>


More information about the Talk-it-trentino mailing list