[Talk-it-trentino] Confronto con lo stradario di Trento (era Re: [Talk-it] dati.trentino.it)

Daniele Forsi dforsi at gmail.com
Sun Apr 7 14:35:29 UTC 2013

Il 27 marzo 2013 16:28, Maurizio Napolitano ha annunciato l'apertura del portale
http://www.dati.trentino.it/

Trai dati disponibili c'è anche lo stradario di Trento e avevo pensato
di usarlo per confermare automaticamente l'ortografia delle parole, ma
quei nomi sono scritti tutti i maiuscolo, con abbreviazioni e senza
lettere accentate quindi non posso usarli così come sono.

Ho fatto una tabella di confronto con in nomi già in OSM e penso che
possa essere utile per i mappatori locali:
http://www.forsi.it/osm/spellcheck/highway/stradario/Trento/

I collegamenti usano Remote Control: quelli nella prima colonna aprono
le way esistenti, quelli nella seconda scaricano il bounding box dove
si trova la strada secondo lo stradario.

I risultati del confronto sono:
* per 711 nomi che sono in OSM si può trovare una corrispondenza nello
stradario ignorando la differenza tra maiuscole e minuscole, tra
lettere accentate/non accentate/con l'apostrofo e dando per buone le
parti con abbreviazioni (per esempio LOC. per Località oppure A. per
qualsiasi parola che inizia per "a")
* per 147 nomi che sono in OSM non c'è una corrispondenza così
meccanica con i nomi dello stradario
* per 408 nomi (su 1119) che sono nello stradario non c'è una
corrispondenza in OSM

I motivi delle mancate corrispondenze sono possibili errori di
ortografia (PASSAGGIO vs Passagio, PIAZZINA vs Piazina, ecc.) o per
casi come PIAZZA DANTE vs Piazza Dante Alighieri e PIAZZA DUOMO vs
Piazza del Duomo o perché ho usato gli stessi dati del controllo
ortografico dove non importo footway, service e track.

--
Daniele Forsi