[Talk-it-trentino] Presentazione e utilizzo di nome alternativo per le vie

Maurizio Napolitano napoogle at gmail.com
Sat Mar 19 08:38:03 UTC 2016

> Buongiorno a tutti!

Buongiorno a te :)

> Leggo da qualche tempo la ML ma questa è la prima volta che scrivo,
> perciò vorrei presentarmi brevemente prima di porvi la mia domanda.
> Sono uno studente universitario di Villazzano,

corso di laurea in?

>  da sempre appassionato
> di geografia e cartografia. Da qualche anno ho iniziato a mappare
> saltuariamente su OSM (utente ChrisTN), in particolare sentieri nella
> mia zona, corsi d'acqua e dettagli di strade e vie.

Bravo!
http://yosmhm.neis-one.org/?zoom=13&lat=46.06419&lon=11.14211&layers=B000TTF&u=ChrisTN
Bel lavoro!

> La mia curiosità riguarda i nomi delle vie. Ho trovato difficoltà nel
> trovare delle vie, cercandole su OSM utilizzando il solo cognome della
> persona a cui sono intitolate. Ad esempio utilizzando la chiave "via
> mazzini trento" non si ottengono risultati in città. Si rende
> necessario quindi cercare "via giuseppe mazzini".
> Giustamente il mappatore ha inserito il nome ufficiale, ma credo che
> questo rendi OSM poco utilizzabile in tal senso. Io stesso, se dovessi
> dare un'indicazione, non direi il nome completo!

Non confondere ia raccolta dei dati dal modo con cui poi vengono usati dai
software.
Come si suol dire "non si mappa per il rendering".
Hai provato la query anche su geocoder diversi da nominatim?
Vedrai che arrivano risposte diverse.
Quello che risponde meglio sembra essere Pelias e Gisgraphy
In ogni caso
- nominatim
http://nominatim.openstreetmap.org/
- photon
http://photon.komoot.de/
- pelias
https://mapzen.com/projects/search/
- opencage
https://geocoder.opencagedata.com/demo
- gisgraphy
http://services.gisgraphy.com/static/leaflet/index.html

> Mi chiedo quindi se sia giusto utilizzare la chiave "alt_name" per
> inserire il nome "ridotto" della via in questione, per facilitare
> appunto la ricerca delle strade. Da una rapida ricerca con Overpass
> sulla città di Trento ho notato poche utilizzazioni, in caso per nomi
> completamente diversi.

alt_name ha tutto un altro significato
Il caso classico è quello di piazze che hanno un nome ufficiale e molti
altri (a Rovereto c'è piazza Cesare Battisti che viene chiamata anche
piazza del Nettuno e piazza delle Oche)

> Chiedo quindi il vostro parere a riguardo.

anche se ti hanno già risposto, consiglio vivamente di guardare questo
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:name

mi piacerebbe produrre una mappa dei 'loc_name" ma il tag è poco diffuso
Es.
per il trentino sono poco più di 200
http://trentino-alto-adige.taginfo.openstreetmap.it/keys/loc_name