[Talk-it-veneto] [Osmveneto] Murazzi e diga soffolta

Paolo Monegato gato.selvadego at gmail.com
Fri Sep 29 10:36:34 UTC 2017

Da una discussione estiva tra Volker ed un'utenza secondaria che
controllo di rado son saltate fuori alcune questioni relative alla costa
veneta. E mi pareva il caso di coinvolgere anche la lista per avere
altri pareri.

Tutto è partito dalla presenza a Pellestrina di alcuni muri attualmente
inesistenti, derivanti dalla CTR importata. Come ho in seguito appurato
(visionando vecchie ortofoto in b/n) si tratta di vecchi apparati di
difesa dall'erosione poi rimossi in anni più recenti '90-primi 2000 e
sostituiti, come ben sa chi frequenta certe spiagge venete, da strutture
più rade ma più lunghe.
Ora la questione sarebbe rimuoverli del tutto o aggiustare il tag con un
"man_made=groyne" a cui anteporre un bel "removed"? Volker sarebbe per
la rimozione, perché non si vedono più, io invece sarei appunto per la
soluzione del nuovo tag più removed. Dal momento che l'oggetto c'è già
nel database non vedo perché non mappare qualcosa di storico,
considerando anche che in qualche punto, nuotando, si vedono sotto i resti.

Il secondo argomento lo segnala Volker. I murazzi son stati, da lui e da
altri, mappati come retaining wall, ma sarebbe più appropriato, vista la
funzione e la struttura, mapparli come seawall. Cosa ne pensate?

Terzo argomento segnalato invece da me. Come segniamo la presenza in
alcune parti del litorale, come ad esempio davanti a Pellestrina e a
Sottomarina, la presenza della diga soffolta? Si tratta sempre di una
struttura contro l'erosione ma ha la particolarità di trovarsi
parallelamente alla costa e sott'acqua alla profondità di circa 1,5 / 2
metri mi pare. Se guardate bene sulle foto aeree si vede benissimo (c'è
una linea dritta parallela alla costa).

Ciao,
Paolo M